Cittadinanza-The Web Prof

The Web Prof

Didattica 2.0

Cittadinanza

In questa sezione proporrò una serie di lezioni che spazieranno dai simboli della Repubblica Italiana agli argomenti di convivenza civile, senza seguire un ordine prestabilito, perché pensate per essere proposte in classi e momenti diversi a seconda del bisogno. Ho salvato le presentazioni in pdf, in modo da poterle rendere condivisibili e, soprattutto, visionabili su qualsiasi pc e con qualsiasi programma. Sia che vogliate dedicare un paio d'ore al mese all'educazione civica, sia che vi troviate a dover sostituire un collega in una classe che non conoscete, potrete tranquillamente proporre questi contenuti, anche senza aggiungere nulla di pratico. Sarete voi a decidere se e come stringere o allungare i tempi: io vi garantisco attenzione e divertimento dopo averle sperimentate in decine di classi! 


 
 

emblema della repubblica

emblema_repubblica

Per tutte le classi

Lo vedono praticamente ovunque, ma i nostri ragazzi sanno cosa rappresenti davvero? In questa lezione troverete tutto quello che c'è da sapere sul simbolo della nostra Repubblica, con una presentazione che riempie un'ora e favorisce il dibattito sui simboli e i colori usati come mezzo di comunicazione anche in altri ambiti (calcio, gruppi, ecc.). Potrete concludere assegnando un semplice disegno da svolgere a casa indicando le varie parti dell'Emblema e una breve spiegazione sul quaderno di Cittadinanza. Ottima lezione per la classe prima e per le sostituzioni.

Emblema_della_Repubblica.pdf
 

frecce tricolori

formazione

Per tutte le classi

Questa è una delle mie primissime lezioni multimediali (avrà almeno 10 anni!), che propongo nelle mie classi durante un ciclo di lezioni sui simboli della nostra Repubblica. Partite con la domanda "Che cos'è un simbolo?" Ci sarà di certo qualche calciatore da coinvolgere... da lì agganciatevi ai simboli di una nazione, e a questo in particolare, ponendo l'attenzione sul tricolore nel mondo. Soprattutto nelle prime, potrete poi proporre di fare un disegno per decorare il quaderno di Cittadinanza. Nelle terze, la conversazione vira di solito in due direzioni:
1) Ci sono mai stati incidenti? La risposta, purtroppo, è sì, e potrete proporre una ricerca su Google (ho indicato alcuni siti a fine lezione);
2) E se ci fosse qualche futuro pilota fra voi? Sapete già cosa fare da grandi? E via al dibattito/orientamento. 
Per la presentazione in sé avrete bisogno di un'ora, se invece volete allungare con dibattiti, osservazioni ecc., vi consiglio di fermarvi a metà e riprendere nella lezione successiva. Ricordatevi di testare le casse della Lim perché la musica è fondamentale. Risultato garantito!
Buon lavoro!