Crea il tuo scudo-The Web Prof

The Web Prof

Didattica 2.0

Crea il tuo scudo

 

 

 

Consigliato per: classe 1^;

Periodo: Accoglienza;

Materie coinvolte: Italiano, Storia, Arte;

Obiettivo: permettere ai ragazzi di socializzare i primi giorni di scuola.

 

Introduzione

Lo scudo era uno strumento di difesa, utilizzato un tempo in guerra. Serviva a proteggere dai nemici, ma potrebbe essere utile anche a voi in caso di difficoltà... magari adesso che frequentate una nuova scuola!

Visione di questo video sulla storia dello scudo nella storia dell’umanità

 

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/none/path/s99d50761ac1aaddd/image/i8a54a2a6ffdcc944/version/1506371257/image.jpg

 

Gli scudi non sono tutti uguali: potete inserire nel vostro qualcosa di personale, che considerate importante e bello.

Esso può rappresentare la forza, la fantasia, o qualsiasi cosa in cui siete bravi. In particolare, uno scudo può contenere tutte le cose che vi piacciono, come ad esempio:

 

- Colori particolari;

 

- Animali;

 

- Giochi;

 

- Cose in cui siete bravi e che pensate di fare bene.

 

 

INSOMMA, TUTTO QUELLO CHE VI FA SENTIRE A VOSTRO AGIO E CHE VI PROTEGGE!

 

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=219x10000:format=jpg/path/s99d50761ac1aaddd/image/i999af3c9e3819f97/version/1506371392/image.jpg

 

Fase 1 - Raccolta informazioni

(SUL QUADERNO)

SCRIVI UN TESTO SULLA SEGUENTE TRACCIA

 

Cosa ti fa sentire a tuo agio? Parla delle cose che ti piacciono di più e che ti piace fare, di quelle in cui sei particolarmente bravo e che ti fanno sentire bene.

 

Puoi fare riferimento a colori/ animali/ giochi/ sport/ passioni varie/ interessi/ cibo, insomma... tutto quello che ami e che ti protegge, come uno scudo!

 

Fase 2 - Progettazione

Scegli e disegna sul quaderno il modello di scudo che preferisci! Decidi in quante parti dividerlo e decoralo seguendo le istruzioni della Fase 3! 
 

https://image.jimcdn.com/app/cms/image/transf/dimension=681x10000:format=jpg/path/s99d50761ac1aaddd/image/i128fc494374dc054/version/1506371622/image.jpg

 

Fase 3 - Realizzazione dello scudo

Ora, rileggi il testo che hai scritto e scegli le cose che sono più importanti per te (una tua passione, uno sport, un gioco, un animale, le iniziali del tuo nome, un piatto preferito…)

Scegli i colori con cui colorare il tuo scudo e personalizzalo per renderlo TUO. Per la forma, ti propongo qualche idea. Buon lavoro!

 

Fase 4 – Per l’insegnante

Fotografate le fasi di lavoro e gli scudi terminati utilizzando il vostro cellulare. Ogni ragazzo può anche fotografare il proprio scudo.

Se avete il sito web di classe, caricate gli scudi e proiettateli con la Lim, in modo che i ragazzi possano presentarsi e raccontare un po’ se stessi in maniera più informale e spontanea.

Se non avete il sito web di classe, potete caricarli su chiavetta o su drive.