Per Pc-The Web Prof

The Web Prof

Didattica 2.0

Per Pc

   

PROGRAMMI UTILI CHE OGNI PROF DOVREBBE AVERE SUL SUO PC: SONO TUTTI GRATUITI!

Adobe Acrobat Reader

Lettore gratuito di pdf. Se non vi si apre un documento la causa potrebbe essere la mancanza di questo programma. Attenti alle spunte quando lo scaricate, o vi ritroverete sul pc programmi che non avete richiesto!

Booktab

Per pc e tablet, permette di sfogliare i libri caricati su un account editore (tipo Zanichelli). Qui una mia guida per scaricare, appunto, i libri Zanichelli su pc e, successivamente, Booktab.

Calibre

Programma gratuito utile per tenere in ordine i vostri ebook.

Ccleaner

Programma utile per mantenere pulito e “giovane” il pc! Lo utilizzo da anni nella versione gratuita, sia sul mio pc che su quelli della scuola. Ricordatevi di pulire il pc almeno una volta al mese, anche se ogni settimana sarebbe meglio!

Chrome

Vedi Mozilla.

Cmap

Mitico programma gratuito, utile per preparare e salvare mappe concettuali sul pc o direttamente sulla Lim.

Google Earth

Il modo migliore di fare geografia è utilizzare Earth sulla Lim ed esplorare il mondo con i ragazzi. Quando ho una nuova prima, o mi trovo a fare sostituzioni, può essere carino utilizzare il satellite per scendere in picchiata sulle case di ognuno, visto che, spesso, abbiamo alunni che vivono molto lontano dai loro paesi di origine. Nascono sempre interessanti scambi di idee e curiosità!

Libreoffice

Altra suite per ufficio gratuita. Perché affiancarla a Office o Openoffice? Io, ad esempio, lo uso per modificare i pdf… ebbene sì! Con questo programma li apro, li compilo e poi li richiudo: comodissimo!

Lightshot

Simile allo Strumento di cattura di Windows. Scaricate quello adatto al vostro pc (c’è la versione per Windows e Mac).

Malwarebytes

Indispensabile contro i Malware (programmi pericolosi) visto che abbiamo spesso a che fare con chiavette usb, file sospetti o utilizzo su pc diversi… e portiamo a casa di tutto! Da utilizzare ogni settimana come Ccleaner.

Mozilla

Non limitatevi ad un solo browser, perché a volte capita che un sito non funzioni su uno e vada benissimo con un altro! Io, oltre al classico Edge, utilizzo anche Mozilla e Chrome.

Opensarkorè

Programma free per gestire le Lim, reperibile al link indicato (visto che quello ufficiale non esiste più).

Openoffice

Simile a Office, ma gratuito!

Vlc media player

Per me, il miglior lettore multimediale che ci sia, utile per sentire brani o vedere video.

Xmind

Un altro ottimo programma utile per creare mappe concettuali.

Applicazioni per smartphone

Cercatele sul vostro telefono o tablet, scaricatele e fatele scaricare ai vostri alunni: avrete sempre con voi simpatici strumenti da utilizzare all’occorrenza!

ArMonte Map

App gratuita (le altre sono a pagamento) per riconoscere le montagne semplicemente puntando la fotocamera. Molto carina!

Bussola

Oltre alla bussola in sé, è utilissima per verificare su cartina le posizioni di longitudine e latitudine.

Lente ingrandimento

Simpatica app presente in tutti gli store.

Simplemind

Per creare mappe concettuali su tablet.

Skyview

Per avere una mappa del cielo interattiva che funzioni direttamente puntando la fotocamera dello smartphone. Potrete identificare qualsiasi stella, pianeta o costellazione, i satelliti artificiali, la posizione e i movimenti nel tempo, nonché leggere le informazioni prese direttamente da Wikipedia, semplicemente cliccando sugli oggetti visualizzati.

Story dice

Dadi da “lanciare” scuotendo telefono o tablet… ogni faccia un simbolo, e potrete creare innumerevoli storie con i vostri ragazzi. Utilissimo nelle ore dedicate alla scrittura creativa o durante le sostituzioni.