Bullismo- The Web Prof

Bullismo

Monologo di Paola Cortellesi – Musiche di Marco Mengoni

Potete utilizzarlo da solo, per iniziare un discorso sul bullismo, o legarlo ai video proposti nella sezione sull’empatia.


 



DIARIO DI UN CYBERBULLO


Pierfrancesco Favino interpreta Laura, una ragazzina di quattordici anni che, come tutti i suoi coetanei, è decisa a diventare famosa su Internet. Quando suo padre le regala il nuovo smartphone comincia la sua scalata verso il successo. Mentre scrive il suo diario, gli anni passano e le vicende si susseguono fino a portarla a una triste presa di coscienza. Come Laura, molti ragazzi non sanno di essere dei potenziali cyberbulli.

 




Spot Kenzo World
– Tirare fuori le emozioni

Fate vedere una volta questo spot, ascoltate le impressioni a caldo, poi chiedete se hanno mai desiderato un “momento Kenzo”, cioè desiderato nella loro testa di esplodere come la ragazza dello spot. Si può discutere sul perché si possa o non si possa, nella società “normale”, vivere o meno le proprie emozioni, soprattutto negative se, ad esempio, subiamo un’ingiustizia. La scrittura di un testo, condivisibile o meno con la classe (a scelta), conclude l’attività.




#CUORICONNESSI
Non un video ma un'interessante risorsa per accompagnare la visione dei materiali: Cuoriconnessi è una pubblicazione gratuita da scaricare in PDF messa a disposizione da una nota catena di elettrodomestici. Saltuariamente è possibile ritirare una copia cartacea in negozio. Si tratta di storie inedite per aiutare i giovani, attraverso i racconti, a superare bullismo e cyberbullismo anche grazie a un uso più consapevole della tecnologia. Buona lettura!
SCARICA CUORICONNESSI