Crea la tua bandiera- The Web Prof

CREA LA TUA BANDIERA!

 

Introduzione: in passato re e imperatori conquistavano grandi territori e spesso schiavizzavano i popoli sconfitti.

Allo stesso tempo le persone erano stanche di essere considerate come oggetti passati di mano in mano e desideravano nazioni proprie, libere dal dominio altrui.

Nel corso di questa attività potrai fare il primo passo per la conquista dell’indipendenza, creare la tua bandiera.

Prima di tutto… scegli il nome della tua nazione immaginaria!

Fase 1: clicca sui seguenti link e leggine il contenuto. Sono due brevi articoli online che spiegano il significato di alcune bandiere del mondo, indicando perché sono stati scelti determinati colori o forme presenti. Puoi ispirarti a queste idee per creare la tua bandiera, ma ricorda che è la tua occasione per dare vita ad un qualcosa di molto personale.

AMANTI DELLA STORIA
FOCUS


Fase 2: crea una nuova cartella nel tuo Drive e chiamala “Crea la tua nazione”. All’interno della stessa caricherai la bandiera ed altri contenuti che svolgerai durante l’anno. L’attività non è infatti terminata e la creazione della bandiera ne è solo la prima parte.

Fase 3: ora puoi creare la bandiera della tua nuova nazione!

Clicca sul seguente link per attivare il flag designer, un sito online che ti permetterà di costruire il tuo vessillo, partendo dalla forma per poi giungere alla scelta dei colori e delle forme presenti all’interno.

CLICCA QUI PER FLAG DESIGNER

 

L’immagine che salverai verrà scaricata in formato SVG, ma non preoccuparti. Google Drive è in grado di aprire questo tipo di file automaticamente.

Nel caso in cui però vi fossero problemi di aperture del file svg, fai uno screenshot dello schermo e ritaglia l’immagine della bandiera; carica poi l’immagine nel compito presente su Google Classroom.

Tutorial per utilizzare Flag Designer e Flagwaver:



 

Fase 4: descrivi la tua bandiera sul quaderno e motiva in particolare la scelta di determinati colori o forme. Inoltre spiega qual è il significato profondo della tua bandiera. 

Nei simboli della tua bandiera c’è un qualcosa che si riferisce alla storia del tuo popolo? 

Ad esempio puoi descrivere brevemente

  • Una guerra combattuta

  •  Un’invenzione o una scoperta

  •  Una leggenda particolare 

Scrivi il testo anche in un documento condiviso nel compito presente su Google Classroom.

Fase 5: divertiti!

Clicca sul seguente link per attivare il Flag waver. Carica l’immagine della tua bandiera in questo sito e potrai vedere la bandiera stessa che sventola in 3D!

Vai su FLAGWAVER

Per utilizzare Flagwaver, vedi il tutorial precedente.