Dado della pace- The Web Prof

IL DADO DELLA PACE

Il dado della pace, o dell'amore, riporta sei frasi importanti da mettere in pratica per diventare costruttori di fraternità e di pace. Possono viverlo piccoli e grandi.
Utilizzarlo è semplice: si lancia il dado, si legge la frase scritta sulla faccia che appare e si cerca di ricordarla e di viverla durante il giorno con ogni persona che si incontrerà. Al tramonto, il mondo avrà un po' più in pace e anche chi l'avrà lanciato ne avrà costruita dentro di sé: provare per credere!
Ma quali sono le facce del dado?

• Amo l'altro
• Amo per primo
• Ci amiamo a vicenda
• Perdono l'altro
• Amo tutti
• Ascolto l'altro

Il dado può rivelarsi molto utile per fare la pace! 
Vi raccontiamo qualche esempio...

“Un giorno mi sono arrabbiato con il mio compagno perché voleva sempre essere lui a “prendere” nel gioco “prendi e scappa".
Quella mattina, tirando il dado, era uscito “perdono l’altro”, così non solo l’ho perdonato, ma gli ho anche lasciato “prendere”.
Michele

“Eravamo tutti a cena e la mamma ha chiesto a Matteo di prendere la birra nel ripostiglio. Io ho guardato mio fratello e dalla sua faccia ho capito che non aveva voglia di alzarsi perché era stanco. Allora mi sono alzata io e sono andata al suo posto a prendere la birra. Mio fratello mi ha fatto un sorriso ed io ero contenta.
Federica

“Ero seduto comodamente e giocavo con un videogioco. È venuta mia sorella  a dirmi che voleva giocarci lei, ma io proprio non volevo cederglielo, poi mi sono ricordato del dado e le ho lasciato il mio posto”.
Marco
dado_pace

Ho conosciuto il Dado della Pace grazie ad una carissima collega che aveva seguito un corso organizzato da Living Peace International. Se parliamo di Dado della Pace, infatti, non possiamo prescindere da Living Peace, che si occupa di portare progetti di pace in tutto il mondo.
Sul sito è presente una pagina dedicata al Dado, con le spiegazioni per il suo utilizzo e un modello da stampare, costruire e lanciare anche ogni mattina nelle proprie classi.
Può essere davvero molto utile ed interessante valutare gli effetti e i dibattiti che possono scaturire dal lancio del dado, ma anche realizzare gli altri progetti di pace presenti sul sito (io ad esempio, ho realizzato anche gli origami e i mandala) oppure creare una propria versione del Dado, cambiando le immagini o le scritte: quest'anno, nella mia seconda, abbiamo realizzato il Dado dell'ambiente, e molte altre versioni ne esistono nel mondo!

Vai al sito Living Peace e scopri il Dado della Pace

Esiste anche una versione online, molto utile soprattutto in questo periodo di videolezioni e didattica a distanza: una possibilità in più per chi lo usava di mantenere le vecchie abitudini, ma anche per chi volesse iniziare adesso:

Dado della Pace online

Ho tratto le informazioni sul dado dal bellissimo sito www.trentoardente.it che vi consiglio di visitare.