Escape Room Digitali- The Web Prof

ESCAPE ROOM DIGITALI PER LA DIDATTICA

Perchè un'Escape Room? 
Creare un'Escape Room per la vostra materia o per un argomento specifico vi permetterà di far lavorare tutti, da soli o in gruppo, attraverso un gioco che miri a sfidare se stessi e vincere in squadra, seguendo un percorso costruito con quesiti e giochi che portino ad una chiave. Solo trovando la soluzione si potrà passare alla pagina successiva e proseguire nel percorso che porterà all'uscita e all'eventuale premio finale! L'Escape Room classica è appunto una stanza fisica dalla quale si deve uscire trovando chiavi segrete o passaggi nascosti, e lo stesso può essere fatto online, stimolando i ragazzi a pensare, riflettere, provare, il tutto unito ad un sano divertimento. Il docente potrà fare da tramite per la preparazione dei quesiti, dirigere la preparazione del sito contenitore e assegnare la realizzazione dei giochi da inserirvi, sia in presenza che a distanza. Se avete bisogno di una base per iniziare con Sites di Google, vi rimando al mio tutorial specifico:

 

Dopo aver realizzato il vostro primo Sites, sarete abbastanza pratici per trasformarlo in un'Escape Room. Ma perchè Sites? Sites è gratuito e facilmente condivisibile, e permette l'integrazione di app esterne (Genially, Learnigapps, ecc.), video, documenti, moduli ecc., rendendo vivace e variegato il gioco. Potrete creare e conservare anche per usi futuri Escape Rooms di Letteratura, Storia, Matematica, Inglese... con grande divertimento per i ragazzi! L'Escape Room è facilmente adattabile a qualsiasi argomento o ordine di scuola: basterà miscelare e calibrare le app e i quesiti, ma se avete ancora dubbi, scrivetemi! Vi aspetto sul gruppo Facebook Escape Room Digitali per la Scuola, oppure sulla pagina Facebook The Web Prof Idee per la Scuola Secondaria
Di seguito, il mio tutorial per realizzare un'Escape Room, con tanti consigli pratici.

CREA LA TUA ESCAPE ROOM DIGITALE CON SITES, GENIALLY E LEARNINGAPPS


FUGA DALLA 2^E - GUARDA COSA C'É NELLA MIA ESCAPE ROOM DIGITALE 
Il video successivo mostra il percorso dell'Escape Room terminata, con tutte le fasi del gioco.



Se invece vuoi mettere alla prova i tuoi ragazzi, clicca sul link che trovi di seguito per entrare nell'Escape Room che ho realizzato per ripassare il programma di storia in una classe 2^ della secondaria di I grado: 
THE STORY ESCAPE ROOM BY THE WEB PROF
In caso di problemi, scrivi sul mio gruppo e ti aiuterò volentieri!

ALTRE RISORSE UTILI


COME INCORPORARE APP DI GENIALLY E LEARNINGAPPS IN SITES
Tutorial utile, ad esempio, per creare un'Escape Room con Sites inserendo app esterne come quesiti.



REGISTRAZIONI DI WEBINAR SULLE ESCAPE ROOM
Vai alla raccolta


GENERATORE DI LUCCHETTI PER ESCAPE ROOM
Per creare lucchetti e chiavi segrete per la tua Escape Room.
Vai al sito

ESCAPE ROOM - Chiuso nel locale rifiuti!

Esempio di Escape Room completamente digitale, realizzato da Alice Le Bihan-Diabi  con le piattaforme Genially e LearningApps.

Ci troviamo in un edificio di Milano: il portiere è stato brutalmente assassinato e uno dei condomini si ritrova rinchiuso nel locale rifiuti e deve scoprire chi è l'autore del crimine per uscire. All'inizio un breve video spiega come riuscire a trovare gli indizi per risolvere l'enigma e quali elementi cercare... nella spazzatura! Abbinando ogni enigma ad un tipo di rifiuto, l'autrice ha creato una serie di attività abbinate alle diverse competenze, con supporti sia scritti che audiovisivi.

Vai al gioco

CREARE ESCAPE ROOM CON GENIALLY
S'cape è un sito francese (con traduzione in italiano) ricco di risorse per creare fantastiche Escape room con Genially. Imperdibile!
Vai al sito

ESCAPE ROOM DI FISICA
Un esempio di Escape room di Fisica: riuscirai ad uscire?
Vai al sito

VENTI MESI
Docu-gioco narrativo gratuito ambientato nell'Italia settentrionale occupata dai nazifascisti durante la seconda guerra mondiale; 20 mesi fatali (da settembre 1943 a aprile 1945 ), 20 storie basate su eventi reali nell'area metropolitana di Milano (Sesto San Giovanni e dintorni), 20 diversi punti di vista sulla storia della democrazia in Italia. Vai al sito

Altre guide e risorse nella sezione GAMIFICATION