Escape Room Digitali- The Web Prof
Perchè un'Escape Room?
Creare un'Escape Room per la vostra materia o per un argomento specifico vi permetterà di far lavorare tutti, da soli o in gruppo, attraverso un gioco che miri a sfidare se stessi e vincere in squadra, seguendo un percorso costruito con quesiti e giochi che portino ad una chiave. Solo trovando la soluzione si potrà passare alla pagina successiva e proseguire nel percorso che porterà all'uscita e all'eventuale premio finale! L'Escape Room classica è appunto una stanza fisica dalla quale si deve uscire trovando chiavi segrete o passaggi nascosti, e lo stesso può essere fatto online, stimolando i ragazzi a pensare, riflettere, provare, il tutto unito ad un sano divertimento. Il docente potrà fare da tramite per la preparazione dei quesiti, dirigere la preparazione del sito contenitore e assegnare la realizzazione dei giochi da inserirvi, sia in presenza che a distanza. Se avete bisogno di una base per iniziare con Sites di Google, vi rimando al mio tutorial specifico:
Dopo aver realizzato il vostro primo Sites, sarete abbastanza pratici per trasformarlo in un'Escape Room. Ma perchè Sites? Sites è gratuito e facilmente condivisibile, e permette l'integrazione di app esterne (Genially, Learnigapps, ecc.), video, documenti, moduli ecc., rendendo vivace e variegato il gioco. Potrete creare e conservare anche per usi futuri Escape Rooms di Letteratura, Storia, Matematica, Inglese... con grande divertimento per i ragazzi! L'Escape Room è facilmente adattabile a qualsiasi argomento o ordine di scuola: basterà miscelare e calibrare le app e i quesiti, ma se avete ancora dubbi, scrivetemi! Vi aspetto sul gruppo Facebook Escape Room Digitali per la Scuola, oppure sulla pagina Facebook The Web Prof Idee per la Scuola Secondaria.
Di seguito, il mio tutorial per realizzare un'Escape Room, con tanti consigli pratici.
CREA LA TUA ESCAPE ROOM DIGITALE CON SITES, GENIALLY E LEARNINGAPPS
FUGA DALLA 2^E - GUARDA COSA C'É NELLA MIA ESCAPE ROOM DIGITALE
Il video successivo mostra il percorso dell'Escape Room terminata, con tutte le fasi del gioco.
ALTRE RISORSE UTILI
COME INCORPORARE APP DI GENIALLY E LEARNINGAPPS IN SITES
Tutorial utile, ad esempio, per creare un'Escape Room con Sites inserendo app esterne come quesiti.
Esempio di Escape Room completamente digitale, realizzato da Alice Le Bihan-Diabi con le piattaforme Genially e LearningApps.
Ci troviamo in un edificio di Milano: il portiere è stato brutalmente assassinato e uno dei condomini si ritrova rinchiuso nel locale rifiuti e deve scoprire chi è l'autore del crimine per uscire. All'inizio un breve video spiega come riuscire a trovare gli indizi per risolvere l'enigma e quali elementi cercare... nella spazzatura! Abbinando ogni enigma ad un tipo di rifiuto, l'autrice ha creato una serie di attività abbinate alle diverse competenze, con supporti sia scritti che audiovisivi.
Vai al gioco