Frecce tricolori- The Web Prof

Frecce tricolori

formazione











Questa è una delle mie primissime lezioni multimediali (anche se l'ho periodicamente aggiornata, avrà almeno 10 anni!), che propongo nelle mie classi durante un ciclo di lezioni sui simboli della nostra Repubblica.
Partite con la domanda "Che cos'è un simbolo?" Ci sarà di certo qualche calciatore o atleta da coinvolgere... da lì agganciatevi ai simboli di una nazione, e a questo in particolare, ponendo l'attenzione sul tricolore nel mondo. Soprattutto nelle prime, potrete poi proporre di fare un disegno per decorare il quaderno di Cittadinanza, indicando le varie parti dell'Emblema e il loro significato. Nelle terze, la conversazione vira di solito in due direzioni:
1) Ci sono mai stati incidenti? La risposta, purtroppo, è sì, e potrete proporre una ricerca su Google (ho indicato alcuni siti a fine lezione);
2) E se ci fosse qualche futuro pilota fra voi? Sapete già cosa fare da grandi? E via al dibattito/orientamento. 
Per la presentazione in sé avrete bisogno di un'ora, se invece volete allungare con dibattiti, osservazioni ecc., vi consiglio di fermarvi a metà e riprendere nella lezione successiva. Ricordatevi di testare le casse della Lim perché la musica è fondamentale e potrete coinvolgere il collega di musica grazie al Nessun dorma di Pavarotti che fa da sottofondo.
Risultato garantito!  
Per tutte le classi.