Italiano- The Web Prof

ITALIANO

 
 

  ANTOLOGIA

IL NARRATORE
Utile presentazione che spiega cosa sia il narratore e quale punto di vista possa assumere.

TAVOLA PERIODICA DELLE NARRAZIONI
Io la trovo stupenda, e la proietto quando spiego la fiaba. L’anno scorso, presa dall’entusiasmo per le mitiche funzioni di Propp, ho tratto spunto da questa tavola per realizzare le mie personalissime “Carte di Propp” (vedi lezione sulla fiaba, a lato). Guardate questa splendida opera completamente interattiva, ma fate attenzione alle traduzioni un po' azzardate dall'inglese all'italiano per alcuni tropi!

INVENTIAMO UNA FIABA
Lavoro da svolgere sia in presenza (con Lim o Active Panel a disposizione) che a distanza, ma ogni studente, dotato di account scolastico ed inserito in una Classroom, dovrà disporre di un pc o un Chromebook. Ideale per DDI e DAD!

 

INVENTA UNA FIABA CON LE MIE CARTE DI PROPP

Spieghiamo la fiaba e realizziamola in maniera alternativa con le carte da gioco del mitico Propp!


TUTTO IN UNA PAGINA

Un modo diverso di fare la classica "scheda libro": guardate questa splendida risorsa tratta dal sito di Italian Writing Teachers per realizzare un lavoro sul libro letto che sia diverso dal solito!
 

TRACCE DI TEMI

Tutto quello che sono riuscita a trovare in rete ma non solo: la divisione per classi è indicativa, perchè alcuni temi possono essere adattati per tutte le classi.


CONTE, FILASTROCCHE, SCIOGLILINGUA E INDOVINELLI
Per i più piccoli, ma anche per bambini in difficoltà, o semplicemente per divertimento. Nel sito troverete anche tante altre risorse.

 


LETTERATURA
 

GENERATORE RIME

Un sito che uso moltissimo quando spiego la poesia, perché dopo la teoria arriva… la pratica! Sarà più semplice creare e diventare “Poeti per un giorno”!
 

ALLE ORIGINI DELLA LETTERATURA ITALIANA
Esempio di lezione con materiali interattivi ed esercitazione su Cecco Angiolieri.

 

INFERNO ILLUSTRATO E INTERATTIVO

Sito che presenta il progetto realizzato da Alpacalab, con un Inferno interattivo da visitare con i ragazzi.

PROMESSI SPOSI A FUMETTI
L'intero romanzo a fumetti, ma non solo! Consiglio di dare un'occhiata all'intero sito.
Vai su FUMETTI ANIMATI

 


GRAMMATICA

 

GRAMMATICA CON LE CANZONI
Un modo diverso si spiegare la grammatica: figure retoriche ma non solo!


ANALISI DEL TESTO - LASCIA STARE/FABRI FIBRA

Su questo sito troverete l'analisi del testo di uno dei rapper del momento, ma non solo! Fate scegliere alla classe il cantante e lavorate partendo da un argomento a loro gradito e familiare per poi portarli sugli altri che avete in programma.

SINTASSI ONLINE
Bellissimo sito dove troverete un'interessante raccolta di materiali per lo studio della grammatica italiana.

SCUOLA E DINTORNI
Sito dell'insegnante Rossana Cannavacciuolo, con tanto materiale interessante.



SCRITTURA CREATIVA


NARRARE
Intero sito dedicato allo storytelling.

LABORATORIO DI CALLIGRAFIA
Impariamo insieme l'arte della bella scrittura... con l'aiuto della Lim!

DOCUMENTI IMPOSSIBILI!

E se creassimo la carta di identità, la patente o qualsiasi altro documento partendo da personaggi storici o letterari o da qualsiasi cosa vi venga in mente per qualsiasi materia? Guardate un po' le risorse di questo simpaticissimo sito!
Qui sotto un esempio che ho creato per l'escape room digitale della mia scuola, utilizzata per l'orietamento delle classi prime: non è un'idea simpatica?


ci_dalla_chiesa


 









NELLA TUA MANO/NEL TUO CUORE

Partendo dagli ottimi spunti del libro "Scrittori si diventa" di Jenny Poletti Riz, vi consiglio alcuni attivatori da utilizzare per realizzare laboratori sull'empatia.

TESTI TEATRALI PER BAMBINI

In cerca di testi semplice e carini, possibilmente divertenti, mi sono imbattuta in questo sito dove ne ho trovati tantissimi! Con i miei ragazzi ho scelto, dopo attenta analisi, “La notte si è fermata”, perché dovevamo rappresentarlo davanti a bambini della scuola dell’infanzia, e quindi lo volevamo semplice, volevamo che tutti avessero una parte, e c’erano personaggi per tutti e ci interessava creare da soli gli “attrezzi di scena”, il che ha comportato anche l’utilizzo di cellulari, tablet e pc per permettere ad ognuno di disegnare/colorare/ritagliare/incollare corone, spade, mantelli ecc. Una bellissima, indimenticabile esperienza coronata dal superamento della paura di recitare in pubblico.


READ WRITE THINK


card_poseidone

Su questo simpatico sito potete trovare Trading Card Creator, per creare vere e proprie carte da gioco con punti e potenza ma… a tema didattico! Sul sito della nostra 1^e 18/19, ad esempio, troverete il lavoro fatto per creare le carte dell’Iliade, partendo dal corsivo per approdare al web. Vi linko direttamente la pagina per creare le carte.

Vai sul sito di 1^e 2018/2019 per vedere un esempio di utilizzo