Scrittura creativa- The Web Prof

 SCRITTURA CREATIVA
Per i miei lavori "empatici" sono partita dal bellissimo libro di Jenny Poletti Riz Scrittori si diventa, edito da Erickson, disponibile sia in libreria che su Amazon. Ho conosciuto il suo metodo per caso e l'ho trovato subito molto semplice quanto efficace per quello che volevo fare con i miei ragazzi, perciò ve lo consiglio vivamente. I lavori proposti possono essere poi ampliati con dei lavori da fare in classe, utili per lasciare che i ragazzi possano tirare fuori piccoli e grandi problemi e stare meglio, oltre che imparare a riconoscere e gestire le emozioni. Alcuni dei lavori possono essere pubblicati sul sito di classe, cogliendo l'occasione per spiegare anche il concetto di privacy e del cosa sia il caso o meno di rendere pubblico. Qui sotto potete vedere la copertina del libro, acquistabile anche su Amazon con carta del docente. Clicca qui per acquistare il libro.
 



copertina_scrittori_si_diventa

Se volete saperne di più, sappiate che esiste anche una pagina Facebook  molto attiva dedicata a questo metodo, intanto vi due esempi di utilizzo nelle mie classi. Buona lettura!

Nella mia mano...

Cosa porti nella tua mano?

Si fa disegnare ad ogni bambino la sagoma della propria mano sul quaderno, e poi si lascia piena libertà di espressione per quanto riguarda colori e divisione della stessa, con un'unica indicazione: le parole da inserire all'interno dovranno avere un legame con la mano, da spiegare successivamente (ad es. il calcio, perchè sono un portiere; le carezze, perchè servono le mani, ecc.). Nella successiva fase di lavoro si possono estrapolare le parti più significative, lette a piacere alla classe, per creare un breve testo e fare conoscenza in maniera alternativa, oppure ognuno può spiegare il motivo di ogni scelta.

Nel mio cuore...
Il principio è lo stesso dell'esercizio precedente, ma con maggiore coinvolgimento emotivo (per questo consiglio di fare sempre prima la mano, poi il cuore. Cosa c'è di più importante nel nostro cuore?