FILM UTILI PER L'ORIENTAMENTO

Il cielo d'ottobre
Dopo aver seguito il lancio del satellite sovietico Sputnik, un ragazzo cerca con tutte le forze di sfuggire al proprio destino di minatore tentando di costruire missili.

La famiglia Belier
A differenza dei genitori Rodolphe e Gigi, sordomuti dalla nascita, l'adolescente Paula non solo è in grado di parlare ma si accorge di avere una voce melodica e adatta al canto. Il maestro di musica della ragazza le propone di partecipare alle prove di ammissione per un coro prestigioso di Parigi ma la giovane è indecisa sul da farsi.

The blind side
Una coppia benestante adotta un ragazzo afroamericano adolescente e senzatetto, aiutandolo a realizzare il suo potenziale, sia sul campo di football che nella vita, per offrirgli una seconda possibilità nella vita.

The gifted hands
Ispirato dalla madre a non mollare mai la spugna, Ben Carson affronta una lunga serie di avversità per diventare neurochirurgo.

Scoprendo Forrester
William Forrester, uno scrittore autorecluso ed estraniato dalla realtà, diventa il mentore di un giovane romanziere di colore.

Will Hunting - Genio ribelle
Will è un ventenne genio della matematica che lavora nelle pulizie e ha piccoli precedenti penali. Grazie all'aiuto di un terapista e di una ragazza, riuscirà a fare i conti con il proprio passato e a sfruttare il proprio talento.

L'attimo fuggente
Un insegnante di un liceo per classi abbienti del New England utilizza metodi non convenzionali per esortare i suoi studenti, sotto pressione dai genitori e dalla scuola, alla libertà e creatività.

Ovosodo
Piero, soprannominato Ovosodo, è un un ragazzo cresciuto in quartiere popolare di Livorno. Immerso in un contesto di degrado e ignoranza, trova un punto di riferimento nella professoressa Giovanna e nel coetaneo Tommaso, dinamico e spregiudicato. Arriva però il giorno in cui l'amico deve abbandonarlo per partire per gli Stati Uniti. Piero, ormai disilluso, decide di mettere da parte le proprie aspirazioni e sceglie il matrimonio e un lavoro in fabbrica come operaio.

Billy Elliot
Un ragazzo della classe operaia dell'Inghilterra del 1984 scopre di avere un talento nascosto per la danza con l'aiuto di un'insegnante molto caparbia.