Crea il tuo personaggio fantastico
con Hero Forge

Arricchisci lo studio dell'epica immaginando il tuo personaggio mitologico: una chimera, una divinità o un essere dai poteri straordinari e poi descrivilo...
Crea un personaggio fantastico da abbinare alla produzione di un testo narrativo e ad una presentazione orale sulle sue caratteristiche...
Lavora sul tuo alieno o personaggio horror e scrivi il tuo racconto...
Hero Forge nasce come applicazione online per costruire un proprio modello di statuetta - minifigure, acquistabile poi dall'azienda collegata al sito, ma noi lo abbiamo utilizzato in maniera decisamente alternativa!
Gratuito e senza obbligo di registrazione, permetterà di produrre esseri straordinari e creature mitologiche, da personalizzare sotto tutti i punti di vista e utilizzare come attivatori per la scrittura creativa.
Grazie alla combinazione di numerosissime componenti sarà quindi possibile spaziare da una chimera ad un alieno, senza dimenticare umani di varie epoche storiche e animali mitologici.
Dopo aver utilizzato tutte le funzioni in maniera gratuita, senza obbligo di registrazione, i ragazzi potranno utilizzare gli screenshot della loro creazione in tutte le pose che desiderano e abbinarli a lavori di scrittura creativa, in veste di attivatori, poiché la grande varietà delle componenti disponibili permette collegamenti con numerosi generi letterari, dall'epica alla fantascienza, passando per la fiaba, il fantasy e l'avventura.
Inoltre la produzione del personaggio rappresenta una base per una descrizione oggettiva e soggettiva.
Facciamo un esempio collegato all’approfondimento dell’epica: i contenuti digitali potrebbero diventare la base per la produzione di un testo scritto che preveda la descrizione del personaggio e un ipotetico incontro tra quest’ultimo e il gruppo composto da Odisseo e i suoi compagni. Cosa succederà? Sarà una situazione drammatica o positiva?
Infine, la fase finale dell’attività può prevedere una presentazione orale del personaggio attraverso la visione degli screenshot salvati e la spiegazione di ciò che è stato scritto sul quaderno.
Bonus: GENERATORE DI OGGETTI MAGICI

Il nostro tutorial

Una semplice guida che potrai:- condividere preventivamente con i ragazzi via mail o tramite classroom;
- visionare in classe prima dell'attività.