Film Prima Guerra Mondiale e primo dopoguerra

PRIMA GUERRA MONDIALE

Documentario a colori di Apocalypse

Uomini contro
Il film ripercorre i combattimenti in montagna durante la I guerra mondiale, ai quali partecipa il giovane sottotenente Sassu, che ha modo di scoprire gli orrori della guerra.
ATTENZIONE: NON ADATTO ALLA SECONDARIA DI I GRADO
1917
Due giovani soldati britannici affrontano i momenti più crudeli della Prima Guerra Mondiale quando intraprendono una pericolosa missione per salvare 1.600 uomini da morte certa.
Joyeaux Noël – Una verità dimenticata dalla storia
Alla vigilia di Natale una cantante lirica danese, Anna Sörensen, si reca in trincea per star vicina al suo innamorato, Nikolaus Sprink, arruolato nelle file germaniche. I due allietano i commilitoni con dei canti natalizi.
Orizzonti di gloria
Durante la Prima Guerra Mondiale, l'ordine di un attacco suicida porta all'ammutinamento dei soldati. Un ufficiale tenta di salvarli dal plotone di esecuzione.
La grande guerra
Il piantone romano Oreste Jacovacci promette al coscritto milanese Giovanni Busacca di farlo riformare dietro compenso. I due diventano amici e finiscono insieme in un piccolo paese dove attendono, di giorno in giorno, di essere mandati al fronte.

War horse

Dopo essere stato separato a forza dal padrone, uno straordinario cavallo è fonte di ispirazione e cambiamento per molte persone, mentre attraversa i campi di battaglia della I guerra mondiale.

Fango e gloria - La grande guerra

Film prodotto in occasione del centenario della Prima Guerra Mondiale e dei 90 anni dell'archivio storico Luce. Sono raccontate le vicende di Mario, Agnese ed Emilio, alcuni dei giovani coinvolti direttamente nel conflitto.

Niente di nuovo sul fronte occidentale

Nella Germania del 1917, il giovane Paul Baumer mente riguardo la sua età per potersi arruolare con i suoi amici, tutti giovani uomini patrioti. La realtà della guerra però, smantella quasi immediatamente la loro esuberanza.

Torneranno i prati 

Il film mette in scena una storia vera che si svolge durante durante la prima guerra mondiale, in una lunga notte sul fronte italiano nordorientale, nel 1917, dopo un'estenuante serie di violenti e sanguinosi scontri sugli altipiani delle montagne contese tra Austria e Italia.

La scelta di Maria

Attraverso scene di fiction, interviste e animazione, scopriamo la vicenda politica, sociale e soprattutto umana che c'è dietro la nascita del Milite Ignoto, militare italiano caduto sul fronte durante la Prima Guerra Mondiale e sepolto a Roma.

La grande illusione (valutare se classe adatta)

In un campo di prigionia tedesco, durante la Prima Guerra Mondiale, emergono tragiche differenze di classe tra i soldati francesi internati.


PRIMO DOPOGUERRA
La Marcia su Roma
Un reduce dalla guerra incontra in Emilia un commilitone, senza lavoro come lui, e con lui si aggrega agli squadristi in camicia nera. Tuttavia, nell'ottobre del 1922, la loro marcia su Roma è piuttosto anomala.
Novecento
Negli anni a cavallo tra la Grande Guerra e il Fascismo si dipana la tormentata amicizia di due italiani nati su fronti opposti: Alfredo è figlio di ricchi proprietari terrieri, Olmo proviene da una famiglia contadini.