VIDEO SULLA GUERRA

Un secondo al giorno di vita, prima e dopo la guerra in Siria
Solo perché non sia successo qui, non vuol dire che non sia successo... Un minuto e mezzo di video, i primi 30 secondi di gioia e felicità visti con gli occhi di una bambina, poi il dolore della guerra e la vita stravolta. Filmato di Save the Children contro la guerra in Siria utile per aprire un dibattito.

Merry Christmas - Tregua di Natale
Per "tregua di Natale" si intende una serie di "cessate il fuoco" non ufficiali avvenuti nei giorni attorno al Natale del 1914 in varie zone del fronte occidentale della Prima guerra mondiale. Già nella settimana precedente il Natale, membri delle truppe tedesche e britanniche schierate sui lati opposti del fronte presero a scambiarsi auguri e canzoni dalle rispettive trincee, e occasionalmente singoli individui attraversarono le linee per portare doni ai soldati schierati dall'altro lato; nel corso della vigilia di Natale e del giorno stesso di Natale, un gran numero di soldati provenienti da unità tedesche e britanniche (nonché, in misura minore, da unità francesi) lasciarono spontaneamente le trincee per incontrarsi nella terra di nessuno per fraternizzare, scambiarsi cibo e souvenir. Oltre a celebrare comuni cerimonie religiose e di sepoltura dei caduti, i soldati dei due schieramenti intrattennero rapporti amichevoli tra di loro al punto di organizzare improvvisate partite di calcio (fonte: Wikipedia).
Crimea 1943 - Assalto russo alle trincee
Tratto dal film La croce di ferro (Cross of Iron), film del 1977 diretto da Sam Peckinpah, ispirato al romanzo del 1957 Das Geduldige Fleisch di Willi Henrich.