Desideri, sogni, progetti, paure
Materia: Orientamento alla scelta della Scuola superiore.
Classi: dalla seconda in poi
Obiettivo: dare un nome alle emozioni e gestirle
Introduzione: questa attività ha il fine di far riflettere gli studenti sui propri desideri e sulle aspettative e speranze nei confronti della futura realtà scolastica che li accoglierà al termine della Scuola secondaria di primo grado. Si parte dalle ansie e le paure tipiche dell’adolescenza per arrivare a motivare e rafforzare la fiducia in se stessi.
Fase 1: gli alunni rispondono alle seguenti domande sul quaderno.
Prova a pensare al tuo futuro scolastico e descrivi come vorresti che fosse
Come vorresti che fosse la tua nuova classe? (Con riferimento sia al rapporto con i compagni che alla struttura fisica dell’aula)
E i tuoi nuovi professori come dovrebbero essere?
La tua nuova scuola quali caratteristiche dovrebbe possedere?
Come vorresti che fosse la tua nuova vita da studente della Scuola secondaria di secondo grado?
Fase 2: gli alunni creano un documento Word/Documents condiviso e all’interno costruiscono una tabella (due colonne e cinque righe) nella quale scriveranno le risposte alle domande precedenti (questa fase può essere gestita con o senza Classroom). In questo modo lavorano al computer la bozza creata sul quaderno, ma sviluppano competenze trasversali imparando a fare e a gestire una tabella in documents.
Fase 3: gli studenti rileggono le risposte e scrivono sotto alla tabella tutte le parole che vengono loro in mente quando pensano alla scelta della prossima scuola, alle speranze o ai loro dubbi. Possono includere anche parole presenti nelle risposte scritte poco prima.
Cliccando sul seguente link potranno costruire una word cloud, ossia una nuvola virtuale con le parole scelte in precedenza. SITO PER NUVOLE DI PAROLE: https://wordart.com
Al seguente link potranno visualizzare il nostro tutorial sulle dinamiche di utilizzo di Word Cloud Art Creator.
Cliccando sul tasto Download (vedi tutorial) scaricheranno un’immagine digitale della nuvola e, sulla base delle disponibilità informatiche, la caricheranno in un compito di Classroom, la invieranno tramite mail al docente o utilizzeranno altre procedure. Potete anche richiedere, come faccio io, di utilizzare il tasto SHARE per ottenere un link da allegare nella Classroom, e così avremo una nuvola interattiva. Chi vuole potrà condividere la sua nuvola proiettandola in aula e parlandone con la classe e il docente. Le nuvole possono anche essere aperte dall’insegnante in forma anonima, discutendo in maniera generale di un problema e aiutando così più persone oltre all’interessato.
Fase 4 - (facoltativa) LA CAPSULA DEL TEMPO
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.