Film sulla diversità, l'inclusione, l'autostima e il riscatto
Rosso come il cielo
1970. Mirco, un bambino diventato cieco in seguito ad un incidente, è costretto a cambiare scuola e reinventa il mondo attraverso i suoni. Visto anche con le classi prime della secondaria di I grado, ma valutate in base alla classe per via di alcune scene.
Quasi amici
L'incontro tra due mondi apparentemente lontani: dopo un incidente di parapendio che lo ha reso paraplegico, il ricco aristocratico Philippe assume Driss, ragazzo di periferia appena uscito dalla prigione, come badante personale.
Adam
Adam è un brillante ingegnere elettronico con la passione per l'astronomia, ma sembra destinato alla solitudine poiché affetto dalla sindrome di Asperger. Da valutare in base alla classe.
 
Temple Grandin - Una donna straordinaria
Affetta da autismo, Temple Grandin trascorre un'infanzia difficile ma, grazie alla sua tenacia, diventa una brillante scienziata, senza mai smettere di battersi per i diritti degli autistici. Per tutti.
 
Forrest Gump
Seduto sulla panchina alla fermata dell'autobus di Savannah, Forrest Gump racconta con voce lenta della propria incredibile vita e dei problemi mentali e fisici che si porta dietro dalla nascita. Per tutti, ma partirei da una terza.
Stelle sulla terra - Storia di un bambino dislessico (film completo)
Ishaan Awasthi ha grossi problemi con gli insegnanti e con i genitori ma impara presto a superarli. Per tutti.
Mio fratello rincorre i dinosauri
La relazione di Jack con il fratello Gio, portatore di Sindrome di Down, si sviluppa nel corso degli anni attraversando fanciullezza e adolescenza. Per tutti.
EEP!
Eep! racconta la straordinaria storia di Birdie, una bambina nata con le ali al posto delle braccia. Viene trovata nel bosco da Warre e Tine che decidono di prendersi cura di lei come se fosse una bambina. Per tutti.
Wonder
Auggie, nato con una rara malattia, si trova ad affrontare la scuola per la prima volta. L'amore della sua famiglia e una grande dose di coraggio lo aiutano a trovare il suo posto nel mondo e nel cuore dei compagni di classe. Per tutti.
Basta guardare il cielo
Kevin Dillon è affetto dalla sindrome di Morquio, responsabile dell'indebolimento del cuore e dell'arresto della crescita. Maxwell Kane, invece, soffre di dislessia ed è il più alto della classe. I due ragazzi sono diversi sotto tutti gli aspetti ma quando incominciano a collaborare per un progetto scolastico, la loro amicizia diviene incredibilmente solida. Esiste anche un bellissimo libro.
Il giardino segreto
Mary è nata in India da genitori inglesi. Quando rimane orfana, la ragazza viene trasferita in Inghilterra a vivere con lo zio vedovo, Archibald Craven. Insieme al cugino Colin, Mary scopre un meraviglioso giardino segreto. Per tutti.
La bella e la bestia
Una storia d'amore che va al di là delle apparenze rompe un duro e lungo incantesimo. Quando il padre di Belle viene catturato da un orribile mostro, la ragazza decide di dare la propria vita in cambio della libertà del genitore. Per tutti.
Azur e Asmar
Il figlio del castellano e quello di una balia vengono allevati come fratelli. Quando vengono separati, vanno in cerca del loro passato.
Storia di una gabbianella e del gatto che le insegnò a volare (film completo)
Mentre sta pescando, la gabbiana Kengah si sporca di petrolio ma riesce a liberarsi e ad atterrare su un balcone dove vive il gatto Zorba. La gabbiana depone un uovo e, allo stremo delle forze, chiede a Zorba di farle tre promesse: il gatto dovrà evitare di mangiare l’uovo, prendersi cura del piccolo che nascerà e insegnargli a volare. Zorba si prende cura amorevolmente dell’uovo finché non nasce la gabbianella Fortunata ma la piccola, crescendo in mezzo ai gatti, non capisce subito chi sia; tra grandi sforzi, però, i suoi amici riescono a far nascere dentro di lei la voglia di volare e, dopo una serie di avventure che coinvolgono anche un gruppo di topi crudeli, la piccola riuscirà a spiccare il suo primo volo.
E.T. - L'extraterrestre
Elliott, un ragazzino californiano di nove anni, incontra e stringe amicizia con un simpatico alieno che non riesce a tornare a casa. Grazie all'aiuto della sorellina e del fratello maggiore, lo nasconde in casa per proteggerlo. Per tutti.
Penelope
Una ragazza, sulla quale incombe una maledizione, ha le sembianze di un maiale. L'amore per un giovane farà sparire il malefico incantesimo? Per tutti.
The blind side
Una coppia benestante adotta un ragazzo afroamericano adolescente e senzatetto, aiutandolo a realizzare il suo potenziale, sia sul campo di football che nella vita, per offrirgli una seconda possibilità.
Un amore all’altezza
Diane è una bella donna che si è appena separata dall'ex marito. Un giorno riceve una telefonata da un certo Alexandre, che ha trovato il suo cellulare. I due si piacciono e decidono di incontrarsi, ma un problema è dietro l'angolo. Valutare in base alla classe e all'età.
Kiki consegne a domicilio
Kiki è una giovane e vivace streghetta che, compiuti i tredici anni di età, deve trascorrere un anno di apprendistato lontana da casa. Obiettivo: rendersi indipendente. Giunta a cavallo della scopa materna nella città di Koriko, Kiki ha l'idea di guadagnarsi da vivere facendo consegne a domicilio volando nel cielo. Per tutti.
La città incantata
Chihiro è una bambina di dieci anni molto capricciosa e viziata e quando i suoi genitori le dicono che devono trasferirsi, ovviamente reagisce in modo irritante, arrabbiandosi. Durante il viaggio per raggiungere la nuova casa, i tre si fermano in una città fantasma governata da una strega malvagia con al suo seguito antiche divinità e creature magiche. Per tutti.
Up
Carl Fredricksen, un venditore di palloncini di 78 anni sta per esaudire il sogno di una vita: volare in Sud America con la propria casa. Accompagnato nel viaggio da un boyscout di 8 anni, i due affrontano mostri e furfanti di ogni tipo. Per tutti.
Quando c’era Marnie
Anna è una ragazza di dodici anni che soffre di asma. Il suo problema però è psicologico: non riesce ad accettare se stessa e ha un difficile rapporto pieno di incomprensioni con Yoriko, la madre adottiva. Quest'ultima, per cercare di migliorare il suo stato di salute, manda la giovane in vacanza da alcuni parenti in campagna. Nonostante la loro calorosa accoglienza, la fanciulla non riesce a integrarsi, ma l’amicizia con una misteriosa ragazza del luogo cambierà le cose… Per tutti, tratta con delicatezza il tema della perdita di una persona cara.

Miracle

1980, Olimpiadi di hockey sul ghiaccio, Lake Placid. L'allenatore Herb Brooks ha un sogno: battere la fortissima squadra sovietica.

FILM AMBIENTATI A SCUOLA

L’attimo fuggente
Un insegnante di un liceo per classi abbienti del New England utilizza metodi non convenzionali per esortare i suoi studenti, sotto pressione dai genitori e dalla scuola, alla libertà e creatività.
Il club degli incompresi (film completo)
Valeria è una studentessa da poco trasferitasi a Madrid in seguito della separazione dei genitori. Nella nuova scuola, la obbligano a partecipare alle riunioni con il consigliere d'orientamento assieme agli altri compagni di classe. Quello che inizialmente sembra una forzatura per gli studenti si trasformerà presto in qualcosa di straordinario. Nuove amicizie, la frenesia della grande città, il primo amore e momenti intensi, cambieranno la vita di tutti quanti. Dalla classe terza in poi.
Una volta nella vita
La professoressa di un liceo cerca di motivare una classe di alunni ribelli e indisciplinati spingendoli a iscriversi a un concorso letterario.
La classe
Un anno in una classe elementare di un difficile quartiere parigino. Il maestro Bégaudeau, anche scrittore e qui interprete di se stesso, fa il possibile per gestire nel migliore dei modi un gruppo di bambini di etnie diverse.
 
La mia classe
Un attore fa anche il maestro ed insegna in una classe di italiano per extracomunitari che vogliono avere il permesso di soggiorno ed al contempo integrarsi nella società italiana.
Lezioni di sogni (film completo)
Alla fine del 19esimo secolo, un insegnante d'inglese porta in Germania il calcio insegnandolo alla propria classe.
Freedom writers
Una giovane insegnante cerca di ispirare i propri alunni, tutti ragazzi problematici, a costruire una vita migliore, ad applicarsi negli studi e a interessarsi alla cultura anche al di fuori della scuola.
Vado a scuola
Quattro bambini, provenienti da angoli del pianeta differenti, ma uniti dalla stessa sete di conoscenza. Jackson, Zahira, Samuel e Carlos affrontano lunghe e talvolta insidiose distanze per recarsi a scuola. Per tutti.