Alcune idee per l'accoglienza... ma non solo!
Foto di classe
CON GLI AVATAR
Seguendo il mio facile tutorial potrai creare con studenti e colleghi la tua foto di classe virtuale: un'idea simpatica e alternativa che potrebbe rivelarsi molto utile per l'accoglienza!

Portami a casa tua!

Primi giorni di scuola, magari in una prima con bambini che non si conoscono, e che vengono da paesi diversi, oppure un nuovo arrivato durante l'anno... con Google Earth permettiamo ad ognuno di mostrare la propria casa, la propria città, il proprio paese! NB: da usare con Chrome.
Dillo con Wakelet!
BRAINSTORMING INTERATTIVO

Per conoscere una nuova classe, per raccogliere idee e buoni propositi all'inizio dell'anno... Condividi e commenta in tempo reale pensieri, foto, link e varie. Presto online un semplice tutorial, intanto guarda cosa potresti fare con Wakelet!
L'albero degli amici
Questo è un laboratorio che potrete utilizzare sia per classi prime, durante l'accoglienza, sia per risolvere alcune problematiche del gruppo durante gli anni successivi. C'è stato un caso in cui l'ho svolto all'inizio della prima e alla fine della terza, con risultati sorprendenti!
Crea il tuo scudo
Lezione ideale per l'accoglienza delle classi prime, permette una presentazione più sciolta verso l'insegnante e la classe. Nello scudo vengono infatti disegnati i propri punti di forza, ed è certamente più semplice presentarsi parlando di ciù che ci piace e ci fa sentire sicuri, facendo scoprire molto spesso punti in comune (cibi, videogiochi, passatempi, ecc.).
Il tuo nome

Simpatica lezione utile per aiutare i ragazzi a presentarsi in maniera più naturale, prevede una parte da svolgere con il pc o lo smartphone e una sorta di intervista ad un adulto di riferimento.