DA DOVE PARTIRE: SITES IN G WORKSPACE
La G Workspace mette a disposizione uno spazio dedicato per creare il vostro sito di classe grazie a SITES, già presente in App Google.
L'unico
problema riscontrato è l'url (indirizzo) della pagina, a mio parere
complicato da scrivere, ma vi basterà condividerlo tramite social
network, mail, Classroom o sito ufficiale della scuola per "passarlo" a tutti.
La guida che abbiamo preparato per i nostri alunni:
E SE NON HO G WORKSPACE?
Puoi utilizzare Sites con Gmail (attenzione
però allo spazio complessivo base di 15 giga, espandibile a pagamento),
oppure uno degli hosting (spazio per pubblicare pagine web) che abbiamo
utilizzato prima della G Workspace per creare gratuitamente siti web di classe: JIMDO.
Nella versione free, potrai avere uno spazio web di 500 mb, più che sufficiente per un normale anno scolastico se seguirai qualche piccolo consiglio (che farà anche imparare nuove competenze ai tuoi ragazzi). Sul sito, infatti, non caricherai direttamente le foto, ma linkerai gli album nel tuo Drive Google, in modo da risparmiare spazio web, rispettare la privacy dei partecipanti e insegnare loro le dinamiche di condivisione (pubblico/privato). Se non sai come gestire un Drive, clicca qui.
Se un collega vuole partecipare e vuoi risparmiare spazio, evitando allo stesso tempo di lasciare in giro la tua password, crea una pagina per la sua materia e digli di crearsi un suo sito che linkerai all’interno della stessa! Ad esempio, quest’anno, il mio collega di Scienze ha creato un bellissimo sito con tutti i suoi lavori, e io ho creato una pagina a lui dedicata dove ho solo scritto il link. Questo sistema “piramidale” ha, a mio parere, anche un altro vantaggio. Colleghi con più classi, anche 9 quando si parla di Arte o Musica, non troverebbero comodo partecipare a 9 siti web di classe ma, in questo modo, possono caricare i loro materiali su un solo sito ed essere raggiungibili da tutti!
Altra sezione interessante che è possibile inserire è il blog e,
come pagina da aggiungere con funzione di diario, lo trovo molto
interessante, visto che si tratta dell’unica pagina interattiva del
sito, per il resto completamente statico. Sul blog possiamo lanciare una
domanda, magari una volta alla settimana, e chiedere ai ragazzi di
postare un intervento da casa o in aula di informatica (o da cellulare,
tablet, ecc.). Ciò permette di curare l’ortografia, il registro da
utilizzare in un determinato contesto, l’abitudine a rileggere, ecc.
E
se non hai connessione a scuola? Computer? Lim? Non ci crederai ma,
quando abbiamo iniziato, avevamo solo 13 meravigliosi ragazzi
problematici da recuperare, un pc, un tablet e i loro cellulari. Anche
un cellulare può diventare un ottimo strumento didattico se saputo
usare, ed è importante che i ragazzi capiscano questo concetto: non
serve solo per giocare! Puoi facilitarti la vita, puoi usarlo per cose
serie, puoi dimostrare ai grandi di saper gestire quella che, a mio
parere, è un’"arma" da maneggiare con cura, se non se ne può fare a
meno. Insegnerai ai tuoi ragazzi ad utilizzare la
tecnologia dominandola, affinché capiscano che si tratta solo di uno
strumento! Io ho predisposto un permesso speciale da far firmare ai
genitori, oltre a quello già previsto dalla scuola, e mi sono
avventurata accompagnandoli nel web, semplicemente perché, per una serie
di situazioni e problematiche sociali, era l’unica chiave possibile in
quel momento... E ha funzionato! In seguito, abbiamo perfezionato negli
anni i nostri piccoli lavori e le nostre idee, pensando di applicarli a
tutti i ragazzi, perché alla fine abbiamo capito che tutti potevano
trarre beneficio da questo tipo di didattica, che continuiamo a
sperimentare con successo. Se vuoi provare anche tu a creare il tuo sito
di classe, clicca di seguito per vedere un semplice
videotutorial preparato per te:
I GENITORI
Una
cosa che mi piace molto è il coinvolgimento dei genitori, che devono
diventare i nostri migliori alleati. Un genitore, normalmente, non sa
cosa facciamo con suo figlio a scuola, pur affidandocelo per buona parte
della giornata, mentre con il sito di classe può partecipare alla vita
scolastica anche se, magari, vive nel senso di colpa perché lavora tutto
il giorno. Non si può negare che, negli ultimi anni, i rapporti fra
insegnanti e genitori siano peggiorati irrimediabilmente, ma come si fa a
gestire un treno in corsa con un binario mancante? Sì perché i nostri
ragazzi sono come treni lanciati a tutta velocità. Alcuni rallentano,
altri deragliano per i più svariati motivi, e noi e la famiglia siamo i
binari. Se il binario della famiglia è più debole ma presente, la scuola
può sopperire, mentre diventa difficile intervenire quando il binario è
uno solo… e allora, se troviamo almeno un unico punto di contatto,
perché non sfruttarlo?
Di solito le scuole chiedono
un'autorizzazione per la pubblicazione delle immagini ecc, ma io ne ho
creata una supplementare che potete scaricare da
e modificare secondo le vostre esigenze.
Ti
consigliamo anche di informare sempre il tuo DS, spiegando le
motivazioni didattiche e l'uso che farai dei materiali. Inoltre, anche
se abbiamo il permesso dei genitori o della scuola, evitiamo per partito
preso di inquadrare volti, ma ci concentriamo sulle attività: mani,
schermi, quaderni, ecc.
VANTAGGI TRASVERSALI
Il sito web di una classe rappresenta lo spaccato adolescenziale di quell’anno per quella fascia di età. Nessuna classe è uguale a un’altra, e nessun sito di prima sarà uguale a quello di un’altra prima; dirai... che scoperta! Ma ti assicuro che non immagineresti mai quanto e che mondo si aprirà ai tuoi occhi! Conoscere i videogiochi del momento, i social preferiti, le mode in corso, ti permetterà di cogliere prima segnali di eventuale disagio, problemi legati al bullismo, situazioni di isolamento, e di correggere, nonché di educare al corretto modo di rapportarsi online che oggi, piaccia o meno, è alla base dei rapporti sociali per la maggior parte dei ragazzi... e degli adulti!
Fare un sito web di classe permette di entrare in contatto con i ragazzi in maniera trasversale, capirli meglio, renderli protagonisti e magari ricordare com’eravamo noi alla loro età e quali idoli seguivamo, e questo favorisce la “connessione”, che considero la base del nostro modo di lavorare. Hai presente la scena di Avatar dove Jake riesce a stabilire la connessione con l’Ikran? Ecco, io la vedo così durante i primi giorni di scuola!
La connessione, da leggere anche come fiducia, rispetto, esempio, come sai è la base faticosa del nostro splendido lavoro: lavorare sul gruppo partendo dai vari lavori da pubblicare, pensando che ci sarà un pubblico da accontentare, scadenze da rispettare, parenti e amici a cui mostrare e raccontare, compagni con i quali confrontarsi, magari sullo stesso gruppo rock, permette di affrontare tematiche come il rispetto dell’opinione altrui, la paura di parlare in pubblico, la condivisione delle emozioni senza vergogna, la scelta di pubblicare o meno determinati lavori perché alcune cose, su internet, non ci devono proprio andare… ed è con la pratica che si impara cosa siano dignità e privacy e, molto spesso, si cura quel grande male che è il bullismo, ma di questo ti parlerò nella sezione dedicata all’empatia. Allora... sei pronto a realizzare il tuo sito di classe? Nel frattempo, se ti va, puoi sbirciare i nostri siti attualmente attivi e pubblici (quelli relativi alle prove d'esame, ovviamente, restano all'interno della Workspace):
Sito 1^e 2018/2019
Scrivici per qualsiasi informazione!
Biagio e Daria
Ti aspettiamo su Facebook, Instagram e TikTok... cerca The Web Prof!
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.