Esplora la città con DRIVE AND LISTEN

Materia: Geografia antropica. Adattabile per Arte, Cittadinanza, Italiano, ecc.

Classi: dalla 2^ secondaria I grado in poi.
Obiettivo

- osservazione, analisi, conoscenza del paesaggio urbano; 

- conseguenze dello sviluppo urbano; 

- collegamenti con Agenda 2030; 

- influenza del clima sull'urbanistica; 

- architettura;

densità; 

usi e costumi in Europa e nel mondo.
Introduzione: le città sono sempre più grandi e complesse, tanto da ospitare milioni di abitanti, ma se ci trovassimo lì, a bordo della nostra automobile, che cosa vedremmo all’interno del paesaggio urbano?

ATTENZIONE: ogni alunno dovrà dotarsi di cuffiette personali.

Fase 1 - studente: prendi confidenza con lo strumento informatico che utilizzerai nel corso di questa attività: vai su

DRIVE AND LISTEN

Grazie a questo sito potrai simulare un viaggio in auto tra le vie delle più importanti città mondiali… e potrai ascoltare la musica delle radio locali in diretta!

Come vedi, le città disponibili sono numerose, ma all’interno di questa attività ti occuperai di una città in particolare.

Fase 2 - docente: per ciascun alunno verrà sorteggiata una grande città, da ogni parte del mondo, che verrà poi analizzata nelle fasi di lavoro successive.

Questo è un esempio di Wheel of names già impostata con tutte le città presenti in “Drive and listen”.

https://wheelofnames.com/fvx-fpg

Fase 3 - docente: crea un compito su Classroom con in allegato un documento condiviso>crea una copia per ogni studente. Qui i ragazzi dovranno incollare la tabella di osservazione e compilarla. Questa fase può essere realizzata anche stampando la tabella e incollandola sul quaderno.

Scarica il modello di tabella da copiare e incollare nel documento Google su Classroom (non dimenticare di cliccare su "Crea una copia per ogni studente").

Tabella di osservazione Esplora la città.pdf

Fase 4 - studente: ora puoi salire a bordo della tua auto virtuale in “Drive and listen” e muoverti sul percorso previsto per la tua città. Prepara quaderno e cuffiette, è il momento di partire!

Puoi ascoltare le stazioni radio locali, ma ricorda di concentrarti e prestare attenzione a suoni e rumori che ascolterai nel tuo giro virtuale, cliccando su ON nella finestra Street noise.

Apri il quaderno e, mentre osservi il paesaggio urbano, prendi appunti sulle caratteristiche della tua città basandoti sui seguenti punti. Segui questa tabella:

  • Tasso di congestione urbana: c’è molto traffico? Si creano tanti ingorghi e ci si muove a fatica? Ti sembra che gli automobilisti e i pedoni si comportino bene o sono poco rispettosi delle regole? Ci sono aree pedonali?

  • Tasso di aree verdi: ci sono giardini o parchi? Sono diffusi o molto rari?

  • Diffusione trasporto pubblico: vedi molti mezzi pubblici che circolano sul tuo percorso? Sono grandi o piccoli? Ci sono molte persone alle fermate dei bus o di altri mezzi pubblici?

  • Accessibilità ai parcheggi: vedi molti posti destinati al parcheggio dei veicoli o ce ne sono pochi? Ti capita di vedere molti veicoli parcheggiati in doppia fila o in modo tale da bloccare gli altri?

  • Veicoli presenti: ci sono solo automobili o vedi anche tante moto/tanti scooter? Ci sono altri veicoli molto particolari? Le auto sono per la maggior parte grandi o piccole? Vecchie o nuove?

  • Mezzi alternativi: Ci sono persone che viaggiano in bici o in monopattino?

  • Qualità della pulizia urbana: le strade sono pulite o vedi rifiuti sparsi sull’asfalto?

  • Tasso di inquinamento acustico: con la funzione Street noise attivata puoi ascoltare i suoni e i rumori della tua città. C’è molto rumore oppure no? Quali sono i rumori che si sentono più spesso?

  • Varietà del paesaggio: osserva il percorso dedicato alla tua città. Ti sembra di vedere sempre lo stesso tipo di paesaggio o ci sono dei cambiamenti? I palazzi sono sempre gli stessi o vedi anche edifici particolari? Ci sono zone più ricche o più povere?

  • Infine esprimi la tua opinione su ciò che hai visto. Ti piace la città che hai visitato? Hai notato grosse problematiche generali o in alcuni settori particolari?

Fase 5 - studente: trascrivi i dati nella tabella che avrai precedentemente incollato nel documento condiviso predisposto dal tuo insegnante su Classroom.

PREFERISCI ANDARE A PIEDI? PROVA ANCHE
 CITY WALKS LIVE!

WHEEL OF NAMES

Ti è piaciuta la ruota della fortuna digitale e vorresti crearne una personalizzata per un altro scopo? Clicca sul link https://wheelofnames.com/
Di fianco il nostro tutorial per creare "ruote della fortuna" personalizzate con nomi, foto, ecc.
LA NOSTRA CLASSE ALL'OPERA! :-)