NUVOLE DI PAROLE - WORD CLOUDS

Si tratta di immagini create online con appositi siti, utili per dare forma alle parole creando appunto delle nuvole. Molto semplici da realizzare, permettono svariati utilizzi in tutte le materie, riassumento o visualizzando concetti ad esempio dopo un brainstorming, oppure per concludere un lavoro di riflessione, coinvolgendo attivamente i ragazzi che possono materialmente creare qualcosa con le parole.   Per creare le vostre nuvole vi consiglio:
Molto semplice da utilizzare, permette di scegliere font, colore, immagine (si può caricare anche un'immagine personale, basta che sia a tinta unita), e le nuvole possono essere integrate in un sito tramite codice html (come potete vedere nell'esempio in basso), inviate via mail oppure condivise sui social, risultando interattive al passaggio del mouse. Per salvare la vostra nuvola vi basterà registrarvi con una mail ed entrare almeno una volta nell'arco di 12 mesi.

CREA NUVOLE DI PAROLE CON WORLD CLOUD

Il nostro tutorial.
Qui invece un esempio di utilizzo delle word clouds per un'attività di orientamento.
Trasforma le parole - discorsi famosi, articoli di notizie, slogan e temi, persino le tue lettere d'amore - in una nuvola di parole che può ricreare anche il viso di una persona. Consiglio di non utilizzare Chrome.
Per i più piccoli consiglio questo coloratissimo sito, dove troverete anche altre risorse.
Con questa risorsa potrete incollare direttamente un testo, l'url di un sito oppure caricare un documento per ottenere una nuvola molto semplice graficamente e scaricabile (o incorporabile in html come vedete qui sotto) in pochi passaggi.