TRACCE DI TEMI
In
questa raccolta ho cercato di suddividere le tracce per anno e
argomento, ma nulla vieta, salvo casi specifici, di utilizzare, ad
esempio, tracce di seconda in una terza ecc. Date un'occhiata e
calcolate che aggiornerò periodicamente con nuove tracce che mi verranno
segnalate o che riuscirò a trovare in giro per la rete.
Buona lettura!Hai nuove tracce da suggerire? Scrivimi e le aggiungerò: postmaster@thewebprof.it oppure cercami sul gruppo Facebook The Web Prof
CLASSE PRIMA
- Mi piaccio così come sono, con i miei pregi e i miei difetti. Ma se dovessi assomigliare a qualcuno sceglierei...
- A volte, purtroppo, succede che un compagno venga isolato. Cosa ne pensi e come ti comporti?
- A volte la fantasia mi porta a viaggiare lontano...
- Non so come sia potuto accadere, ma mi sono risvegliato nell'anno 3.010.
- La televisione accompagna i miei pomeriggi in casa. Ecco i programmi che preferisco.
- Parla l'ombrellone di una spiaggia affollata.
- Ecco la città o il paese in cui mi piacerebbe vivere.
- Presentati a un nuovo professore: le tue passioni, i tuoi amici, i tuoi progetti per il futuro più o meno immediato…
- Talvolta
la comicità può essere anche involontaria (un incidente a lieto fine,
una situazione imbarazzante, un equivoco tra due persone ecc.). Sarà
capitato anche a te di essere protagonista o spettatore di una vicenda
che ha provocato il riso e l’ilarità dei presenti. Racconta con lo scopo
di esaltare gli aspetti di comicità dell’episodio.
- Prendi
spunto dagli episodi dei film comici visti e dalle letture fatte in
classe per costruire un tuo racconto che utilizzi la situazione di base
del comportamento inadeguato dei personaggi e le tecniche della
deformazione/esagerazione della realtà e del linguaggio, della
caricatura o della parodia dei generi.
- Sto viaggiando a bordo di un'astronave. Tra poco atterrerò sul pianeta...
- Per
i ragazzi fare scherzi è sempre occasione di divertimento. Certi
scherzi tuttavia non sono da considerare come semplici marachelle, ma
sono il risultato di comportamenti spesso negativi e persecutori nei
confronti dei più deboli: racconta se anche tu hai nella tua esperienza
hai organizzato scherzi che potremo definire "pesanti", oppure se ne sei
stato/a vittima.
- A tutti qualche volta capita di avere paura. Vi racconto la mia esperienza.
- Ritieni
che esista un coraggio femminile e un coraggio maschile? In altre
parole, pensi che le ragazze si rivelino coraggiose in certe circostanze
e i ragazzi in altre? Fai degli esempi.
- Probabilmente
a volte avrai l’impressione che i tuoi genitori o anche i tuoi
professori non sappiano comprenderti. Come spieghi tutto questo?
- Ci sono dei momenti in cui bisogna ragionare con la propria testa e schierarsi con certe persone o con altre...
- Hai raccontato una bugia colossale: antefatti, attuazione, conseguenze.
- Quella volta è stata proprio un'avventura…
- Malessere
e benessere: attribuisci un significato ai due termini ed esponi le
cause che secondo te determinano questi due stati d'animo. Riferisci
delle esperienze personali.
- Se fossi un genio inventerei…
- I ricordi più belli della mia vita.
- Un sogno ad occhi aperti.
- I miei ricordi degli anni di asilo.
- Il
computer è sempre più alla ribalta nel mondo dei bambini; protagonisti
assoluti, ovviamente, sono i videogiochi. Parla del mondo dei
videogiochi, esprimendo le tue riflessioni.
- Una giornata speciale.
- Scrivi un breve racconto utilizzando la seguente situazione iniziale: "Ero solo in casa davanti alla TV…"
- Chi è solo e senza casa ha bisogno di aiuto. Che cosa si potrebbe fare?
- La
televisione risulta essere una fedele compagna dei ragazzi della tua
età. Esprimi le tue considerazioni al riguardo, citando gli aspetti
positivi e negativi che, a tuo parere, essa presenta.
- Stila una classifica dei dieci animali che ami di più e motiva la tua scelta.
- Come
tutti io sono un miscuglio di male e di bene. Di solito non ci rifletto
molto, ma oggi voglio provare a guardare un po' da vicino alcuni miei
comportamenti.
- Mi comporto male quando… Invece mi comporto bene quando...
- Chissà
perché ci sono delle cose che uno fa con impegno, mettendoci
intelligenza, volontà e fatica, e altre che proprio non ha voglia di
fare. A me capita, ad esempio…
- Racconto
uno scherzo che mi hanno fatto; ricordo uno scherzo bello e ben
riuscito che ho architettato; narro uno scherzo originale a cui ho
assistito.
- "Sono ore che sei chiuso nella tua stanza, che cosa stai facendo?" È mia madre che mi chiama e non sa come sto bene, chiuso qui dentro da solo.
- Il
film più bello che hai visto: narra la trama e commenta la regia, la
recitazione e la fotografia. Esprimi una tua opinione sul contenuto.
- Ogni mattina il freddo ci attende quando usciamo di casa. L'inverno, il gelo e il buio come influiscono sulla tua giornata?
- Qual è il libro più bello che tu abbia letto? Raccontalo ai tuoi compagni e motiva la tua scelta.
- Hai la possibilità di scegliere fra tutti gli abiti che tu abbia mai visto: su quale cadrebbe la tua scelta e perché?
- Che cos'è la moda secondo te?
- Immagina
di avere a disposizione la macchina del tempo che di colpo ti proietta
nel futuro e tu ti ritrovi già adulto. Prova a descrivere te stesso e la
tua vita come vorresti che fosse. Il testo deve contenere indicazioni
relativamente a: età, aspetto fisico, carattere, atteggiamenti,
famiglia, professione, amici, interessi ed altro.
- Una bella festa di Carnevale a cui ho partecipato.
- Nel
luogo dove vivi o nelle vicinanze c'è un edificio, un monumento, un
dipinto o altro collegato a una leggenda? Ad esempio un ponte, una
cappella, una casa in rovina, una statua…? Racconta la leggenda che si
tramanda.
- A cosa serve fare un tema?
- Racconto
uno scherzo che mi hanno fatto, ricordo uno scherzo bello e ben
riuscito che ho architettato, narro uno scherzo originale a cui ho
assistito.
FIABA E FAVOLA
- Spesso l'unione fa la forza. Questa favola spiega perché.
- Riscrivi una favola classica, cambiando personaggi o la trama.
- Inventa
una favola nella quale i protagonisti siano oggetti o animali.
Caratterizza i personaggi e mantieni una logica dalla premessa alla
conclusione.
- Prova
a scrivere interamente una fiaba in cui capiti tutto il contrario: il
buono diventerà cattivo e incapace, l’antagonista riceverà un premio, il
finale sarà tutto a sorpresa.
- Inventa una fiaba utilizzando alcune funzioni di Propp studiate di recente.
EPICA
- Inventa un mito che descriva l'origine di un fenomeno naturale.
- Se tu potessi essere un personaggio di un poema epico quale sceglieresti? Motiva la tua scelta.
- Un personaggio dell'Iliade o dell'Odissea che mi ha particolarmente colpito.
- Prova
ad essere Omero e racconta un’avventura, andata perduta, accaduta ad
Ulisse prima di incontrare Nausicaa e approdare alla terra dei Feaci.
Oppure prova a riscrivere un finale diverso per l’Odissea. Tieni sempre
presente, nello scrivere, le caratteristiche fondamentali del poema
omerico (ambientazioni, personaggi, tempi).
DESCRIZIONE
- Io davanti allo specchio. Ecco come mi vedo e come mi descrivo.
- Spesso vado al centro commerciale con i miei genitori. Descrivo quello che vedo e ciò che mi piace fare.
- Descrivo una persona che conosco bene, parlando del suo aspetto fisico ma anche del suo carattere e della sua personalità.
- Descrivo un animale al quale sono particolarmente affezionato.
- A spasso per le vie del centro. Descrivo ciò che vedo e le persone che incontro.
- Con la primavera si ritorna a vivere all'aria aperta. Osserva e descrivi i cambiamenti nella tua vita quotidiana.
- Descrivi
la tua famiglia e la tua casa. Racconta qualche episodio di vita
familiare e commenta il tuo rapporto con le persone che vivono con te.
- Descrivi
un tuo amico. Ricorda le indicazioni generali, la descrizione
dell'aspetto fisico e le peculiarità del suo carattere e dei suoi
comportamenti.
- Colori e profumi dell'inverno: descrivi ciò che vedi e percepisci quando apri la finestra di camera tua alla mattina.
- Descrivi un componente della tua famiglia facendone prima l'identikit, poi il ritratto in modo soggettivo.
- Scegli
un oggetto presente in questa stanza e descrivilo in un testo che tenga
conto di tutte le caratteristiche della descrizione soggettiva.
- Sei un pittore. Descrivi un tuo quadro: soggetto, sfondo, tecnica pittorica, cornice ed altro.
- Immagina
di avere a disposizione una macchina del tempo che, di colpo, ti
catapulta nel futuro e ti ritrovi già adulto: prova a descrivere te
stesso e la tua vita come vorresti che fosse. Il testo deve contenere
indicazioni relativamente a età, aspetto fisico, carattere,
atteggiamenti, famiglia, professione, amici, interessi ed altro.
NATALE
- Dicembre è il mese tradizionalmente dedicato alle festività. Parla delle tue aspettative.
- I miei progetti per le imminenti vacanze natalizie.
- Il
Natale arriva accompagnato dal freddo e dal gelo: come pensi possa
essere questo periodo per un tuo coetaneo che vive in un Paese caldo
dell'altro emisfero?
- Per Natale le città, i paesi e le case mostrano luci e decorazioni; descrivi quelle che più ti piacciono.
- A Natale tutti si scambiano i doni: immagina questa festa senza regali. Per te sarebbe migliore o peggiore?
- Che cosa significa per te il Natale? Qual è stato il Natale più bello e perché lo ritieni tale?
- Caro
amico, Natale e Capodanno sono ormai trascorsi ma tu non hai potuto
raggiungerci. Ti racconterò ogni cosa e sarà come se fossimo stati
insieme!
VACANZE
- Tra pochi giorni cominceranno le vacanze estive. Io le trascorrerò...
- Le
vacanze estive sono terminate e un nuovo anno scolastico è iniziato.
Quali sono i ricordi che porto con me e quali le speranze per l'anno che
mi aspetta.
AMICIZIA
- È il mio amico (o la mia amica) del cuore: ora vi spiego perché.
- È
un detto comune che il cane sia il miglior amico dell'uomo. In che modo
ritieni che un animale e un uomo possano essere amici? Riferisci la tua
esperienza personale.
- L'amicizia è indispensabile per un essere umano? Tu come vivi il rapporto di amicizia con i tuoi coetanei?
- Ho compreso che cosa sia realmente l'amicizia quella volta in cui…
SCUOLA
- Anche l'intervallo è un momento importante della mattinata a scuola. Come e con chi lo trascorri?
- Vi presento i miei insegnanti e i miei compagni di classe.
- Sono appena approdato alla scuola secondaria di primo grado. Ecco le mie prime impressioni.
- Come
dovrei comportarmi a scuola prima dell'inizio delle lezioni, durante le
ore di lezione e negli intervalli? Racconto sinceramente come mi
comporto in realtà.
- In
due brevi testi, descrivi la tua scuola, prima con scopo espressivo,
riportando le tue opinioni, poi con scopo persuasivo, per convincere un
tuo amico a frequentarla.
- La
gita scolastica a… Racconta la giornata evidenziandone gli aspetti
positivi e negativi, muovendo critiche e offrendo proposte costruttive.
- È
quasi trascorso un altro anno. Racconta ai tuoi compagni i momenti più
belli che hai vissuto e le cose più importanti che hai imparato.
- Sono
stati tanti gli argomenti (o le attività) svolti nel corso dell’anno
scolastico, ma uno in particolare ha suscitato in me notevole interesse e
impegno.
CLASSE SECONDA
- Sono
trascorsi solo alcuni mesi dall'inizio della seconda media. I miei
compagni di classe sono sostanzialmente gli stessi, eppure qualcosa è
cambiato. Che cosa sta accadendo in me e tra di noi?
- Immagina
un mondo nel quale tutto corrisponda ai tuoi desideri. Descrivi
l'ambiente, la vita quotidiana, la casa, la scuola, la famiglia e gli
amici ideali e spiega perché vorresti che fossero così.
- Scrivi al sindaco della tua città per lamentarti del fatto che nel paese in cui abiti manchino strutture sportive adeguate.
- Prova
a scrivere la recensione di un libro che hai letto e che ti è molto
piaciuto, con lo scopo di convincere un tuo amico a leggerlo a sua
volta.
- È
giusto lasciar copiare i compiti ai compagni? Esponi le argomentazioni a
favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.
- È
giusto che i grandi calciatori vengano pagati milioni? Esponi le
argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua
opinione.
- È
giusto che i genitori diano una paghetta regolare ai propri figli?
Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi
una tua opinione.
- Che cosa pensi dell'uso delle parolacce? Esponi le argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua opinione.
- Come vivono i giovani della tua età il problema del traffico nelle grandi città?
- Pregiudizi,
razzismo, ingiustizia. Parla delle occasioni della tua vita nelle quali
hai potuto sperimentare uno di questi atteggiamenti. Prendi in
considerazione un problema in particolare e prova a teorizzare una
soluzione per poterlo risolvere.
- L'estate viene dopo la primavera o prima dell'autunno? Scopri in te e descrivi i sentimenti che ti suscita l'estate.
- Negli
ultimi giorni le nostre coscienze sono state turbate da notizie
difficili da comprendere o da accettare. Esprimi la tua opinione e le
tue sensazioni riguardo ad una di queste.
- Attorno
a noi ci sono molte persone in difficoltà e che hanno bisogno di aiuto.
Quando noi siamo in difficoltà, siamo contenti che qualcuno ci aiuti.
Quando vediamo qualcuno in difficoltà, quali sono i nostri pensieri e i
nostri atteggiamenti?
- A quale personaggio del mondo dello spettacolo vorresti assomigliare e perché?
- È
iniziato da poco l'anno scolastico. Non avrei mai pensato di poter
incontrare un simile ostacolo. Scrivo una lettera a un mio compagno per
esternare il mio stato d'animo, le mie paure, le mie speranze.
- Hai
sentito ultimamente parlare di clonazione. Che cosa hai capito riguardo
a questo argomento? Qual è la tua opinione in proposito?
- Scienza e tecnica: un potere immenso al servizio dell'Umanità.
- Racconta le tue paure. Di chi avevi paura quando eri piccolo? Come immaginavi il tuo leggendario antagonista?
- Se foste ripresi da una telecamera durante la vostra giornata, vi comportereste in modo diverso? Se sì, come vi comportereste?
- Esponi liberamente il tuo pensiero sull'insegnamento della religione cattolica nelle scuole.
- Alla
televisione abbiamo visto immagini e sentito parole difficili da
comprendere e da accettare. La guerra ci è stata mostrata nei suoi
aspetti più crudi e disumani. Esprimi il tuo commento.
- In
questo momento c’è un gruppo musicale che si sta imponendo
all'attenzione mondiale. Come giustifichi un simile successo? Che cosa
attira così tanto l'attenzione dei giovani? Esprimi la tua opinione in
proposito.
- In
questo periodo ricorrono due feste: Carnevale e San Valentino. Simboli
del divertimento e dell'amore o solo forme di sfruttamento commerciale?
Qual è il significato che assumono oggi divertimento e amore?
LETTERATURA
- Immagina
di poter collocare nell'Inferno di Dante alcuni personaggi
contemporanei. Descrivi l'ambiente, la colpa commessa e il castigo
inflitto in base alla legge del contrappasso.
- Dante e il XIII secolo: un'epoca, uno stile, un modo di vivere. Basandoti sugli studi compiuti, immagina di vivere quei tempi.
- Hai
mai scritto una poesia? Se sì, che cosa ti ha spinto a farlo? Se no,
quale pensi possa essere la motivazione per la quale un giorno potresti
scriverne una?
- Se
ti fosse concesso di visitare la luna descritta dall’Ariosto, quali tra
le cose scioccamente perdute dagli uomini, o da te stesso/a, vorresti
riportare con più urgenza sulla terra e perché?
- Immagina
che Don Chisciotte sia un uomo del nostro tempo, convinto di far
rivivere le avventure e gli ideali cavallereschi in un mondo come il
nostro, dominato dal culto dell’efficienza e spesso lontano dal gusto
della fantasia. Dove troverebbe dei nemici o degli esseri mostruosi? In
che tipo di errori e di disavventure incorrerebbe? Prova a raccontare
una o più imprese moderne del nostro nuovo eroe…
ANTOLOGIA
- Qual è il personaggio dei fumetti che ti piace di più e perché.
- Scrivi la tua autobiografia.
- Scrivi
un racconto giallo. Ricorda che è sempre meglio escogitare prima il
finale. Non dimenticare gli elementi essenziali: vittima, colpevole,
movente, arma, indizi.
- Utilizza
la frase che segue per scrivere due brevi racconti: nel primo essa
costituirà la situazione iniziale, nel secondo la situazione finale: "Si
lasciarono con l'intenzione di ritrovarsi...".
- Immagina
di dover scrivere un testo pubblicitario che convinca il cliente a
trascorrere le vacanze su una certa isola, attraverso il richiamo
all'atmosfera di armonia e di pace, alla tranquillità, all'ospitalità
degli abitanti.
- Scrivi un articolo di cronaca relativo a un avvenimento recente.
- Narra
una storia strana e ricca di mistero di cui sei venuto a conoscenza.
Utilizza uno stile narrativo che susciti inquietudine e attesa nel
lettore.
- Facendo riferimento ai brani letti in classe, parlo del tema dell'amore ed esprimo la mia personale opinione.
DIARIO
- Caro diario, a chi devo dare ascolto? Uno mi dice…l'altro mi dice…
- Racconta
sotto forma di diario un episodio di cui sei stato protagonista o
testimone (il primo giorno di scuola, un'interrogazione andata male, una
festa, un litigio…).
- Hai conosciuto una persona interessante. Descrivila in modo particolareggiato in una pagina di diario.
- Immagina di cominciare a scrivere il tuo diario: come inizieresti? Scrivi la pagina di apertura.
- È
lunedì mattina: alle spalle un paio di giornate spensierate, davanti i
giorni impegnativi della scuola. Che cosa provi? Quali situazioni,
positive o negative, ti si prospettano? Scrivilo in una pagina di
diario.
- Affida
ad una pagina di diario il racconto dell'esperienza più difficile della
tua vita, descrivendo l'avvenimento ed esprimendo il tuo stato d'animo.
- 24
ottobre 2025: apri il tuo diario personale. Come tutti i giorni scrivi
di te, ormai adulto, della tua vita, dei tuoi problemi, dei tuoi
interessi.
- Sei
stato invitato ad una trasmissione televisiva dove avrai la possibilità
di incontrare il tuo divo preferito (cantante, attore, calciatore…).
Nell'attesa scrivi in una pagina di diario le emozioni che questo evento
suscita in te.
- Affido
ad una pagina di diario i miei pensieri su questo inizio di anno
scolastico. Ho rivisto i miei compagni. Sono loro ad essere cambiati,
oppure sono cambiato io?
- Utilizza
lo stile della lettera o della pagina di diario per raccontare
un’esperienza personale importante: una giornata speciale, un momento
significativo di vita in famiglia, un episodio divertente o un
avvenimento che abbia influito sulla tua crescita personale o sulle tue
aspettative per il futuro.
- Riguardo
con nostalgia ai tre anni trascorsi. Affido ad una pagina di diario il
racconto dei momenti più significativi che hanno cambiato me stesso e il
mio modo di pensare al futuro e agli altri. Esprimo speranze e timori
per ciò che i prossimi anni mi riserveranno e osservo con tenerezza gli
aspetti ormai perduti del giovane ragazzo che tre anni fa entrava in
questa scuola.
- Racconta sotto forma di lettera o pagina di diario quella volta in cui:
-Sei stato orgoglioso di te
-Hai detto una bugia colossale
-Hai aiutato un amico
-Hai letto un libro che ti ha coinvolto. - Pensa a una persona cara e immaginala lontana: mediante una lettera parla di te, degli avvenimenti che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo, dei tuoi progetti per il futuro, esprimendo speranze e paure, sogni e aspettative.
- Confessa alle pagine del tuo diario quei sogni, desideri piu’ intimi e progetti futuri che non riesci a raccontare a nessuno.
- Immagina di essere un cane e scrivi una pagina di diario.
- Scrivi una pagina di diario ambientata nel 2035.
LETTERA
- Scrivo una lettera a un amico nella quale racconto l'esperienza dei primi giorni di scuola media.
- Racconta in una lettera ad un amico il più bel compleanno che ricordi.
- Scrivi una lettera ad un amico confidandogli che cosa è per te la felicità.
- Scrivi
una lettera ai tuoi genitori raccontando loro le esperienze, le
emozioni, i momenti belli e brutti della crescita e il tuo cambiamento
in questo primo anno di scuola media.
- Questo
è il mio ultimo tema per quest'anno scolastico; la mia ultima occasione
per esprimere per iscritto ciò che penso. Scrivo una lettera a uno dei
miei professori.
- Pensa
a una persona cara e immaginala lontana: mediante una lettera parla di
te, degli avvenimenti che hanno caratterizzato quest'ultimo periodo, dei
tuoi progetti per il futuro, esprimendo speranze e paure, sogni e
aspettative.
- Scrivi
ad un amico raccontandogli, tra l'altro, come nel paese in cui abiti
manchino strutture sportive adeguate e come ciò si rifletta sulla tua
vita quotidiana.
- In
una lettera a un coetaneo racconta un'esperienza personale, quale può
essere una giornata speciale, un momento significativo in famiglia, un
episodio divertente, le tue aspettative per il futuro o un momento di
crescita personale.
- È
accaduto un episodio che ha messo in discussione il rapporto di
amicizia che ti lega a un’amica/o (una lite, un mancato invito,
l’isolamento in un gruppo di amici ecc.). Non te la senti di parlarne
direttamente e pensi sia meglio scrivere una lettera in cui esprimi il
tuo stato d’animo, esponi le tue ragioni, chiedi spiegazioni...
- Scrivi ai tuoi genitori una lettera, che non spedirai mai, in cui esponi le difficoltà che hai nel rapporto con loro.
CLASSE TERZA
- È
giusto che i ragazzi imparino ad agire di testa propria, ma è anche
necessario che essi ascoltino i grandi, per non commettere errori gravi e
irreparabili... Esponete le vostre considerazioni.
- I
genitori esercitano un'influenza determinante nell'educazione dei
figli: voi, come pensate che essi dovrebbero comportarsi con i ragazzi
per prepararli adeguatamente ad affrontare la vita?
- Il
mio carattere non è ancora ben formato, ma già sto acquistando una
personalità ben precisa... Parlate, dunque, di voi stessi. Alla vostra
età si è, in genere, irrequieti, chiassosi, impulsivi, un po'
"esagerati", insomma, tanto da creare motivi di contrasto e di
discussione con gli adulti... Anche a voi capita la stessa cosa?
Raccontate.
- Alla
luce dei gravi incidenti di cui rimangono vittime i giovani e i
giovanissimi, esponi il tuo parere riguardo l'importanza dell'educazione
stradale nelle scuole.
- L'educazione dei figli: infiniti i metodi, i consigli e le teorie, discutibili i risultati. Qual è la tua opinione in proposito?
- È
giusto che i ragazzi a quattordici anni abbiano il motorino? Esponi le
argomentazioni a favore e quelle contrarie e quindi esprimi una tua
opinione.
- C'è una persona per cui provo una grande ammirazione: ve ne parlo.
- Ieri
ho parlato con un quarantenne. È una persona al passo con i tempi e non
così dissimile dai giovani d’oggi. Eppure mi raccontava della sua
adolescenza: solo tre reti televisive, in genere con i programmi in
bianco e nero, niente computer, né internet, né cellulari. Rifletto su
quanto sia diversa da questo punto di vista la mia adolescenza e mi
chiedo, se in fondo, tanta tecnologia non mi abbia forse privato di
qualcosa.
- Alcune
tematiche, affrontate nello studio di diverse discipline scolastiche,
hanno aperto nuovi interrogativi a cui vorrei dare una risposta. Quale
significato ha per me l'esistenza, quali risposte ho trovato ai grandi
perché della vita?
- I
giochi olimpici rappresentano ancora la massima espressione dei valori
sportivi, sia da un punto di vista atletico, sia di costume, il cui
fascino ha radici che affondano in secoli lontani. Parla dei giochi
olimpici e di ciò che essi rappresentano per tutta l'umanità.
- L'assistenza
agli anziani, il cui numero cresce costantemente per via della
diminuzione delle nascite e dell'aumento della vita media, è diventato
un problema sociale sempre più importante. Traccia un quadro della
situazione, esprimendo le tue riflessioni in merito a tale problema.
- Parla dei problemi del sistema ferroviario italiano, suggerendo possibili innovazioni per migliorare il servizio.
- Il
settore agricolo italiano appare da molti anni in costante declino,
avendo perso quell'importanza che lo aveva contraddistinto in passato.
Quali sono, secondo te, le cause? Attraverso quali misure si potrebbe
invertire una tendenza così negativa?
- Già
da molti anni il consumismo sembra avere assunto un ruolo determinante
nella cultura e nel costume dei Paesi evoluti; la sua corsa appare
sempre più inarrestabile. Secondo te, fino a che punto si potrà
arrivare?
- La
lotta alla disoccupazione nel nostro Paese, come in molti altri Paesi
industrializzati, sembra costituire un problema pressoché irrisolvibile,
forse a causa dell'eccessivo benessere che spinge molti giovani a
sopravvalutare le proprie capacità e a rifiutare, di conseguenza, i
lavori più umili. Tu che cosa ne pensi?
- "La
vita non contiene che due tragedie. Una consiste nel non realizzare il
desiderio del cuore, l'altra nel realizzarlo" (Oscar Wilde). Racconta la
tua esperienza riguardante l'attesa, la speranza, la realizzazione di
un sogno.
- "L'amico è colui che nel finito coglie l'infinito": parla della tua esperienza dell'amicizia.
- Hai
certamente vissuto un'esperienza felice o triste che ti ritorna alla
mente. Descrivi: il tempo e il luogo in cui è accaduto il fatto, gli
avvenimenti nel loro ordine cronologico, i sentimenti provati, i
commenti e le riflessioni di oggi.
- Sono trascorsi… da quando ci siamo incontrati per la prima volta. Ricordi com'eri? Che cos'è cambiato fuori e dentro di te?
- "La miseria comune aiuta la compassione". Secondo te è più facile essere amici e solidali nella difficoltà o quando va tutto bene? Perché?
- Rifletti
sull'importanza che il lavoro riveste nella vita di una persona. Come
ritieni che ci si possa preparare al mondo del lavoro?
- Attorno
a noi succedono avvenimenti diversi che possiamo leggere in molti modi.
Credi che ottimismo e pessimismo siano chiavi di lettura adeguate?
- Abbiamo
studiato eventi storici, culture, idee, espressioni artistiche che si
legano in modo preciso a luoghi e tempi definiti. Rifletti sul legame
che si crea tra un Paese, la propria cultura e il proprio tempo.
- Nel
mondo si combattono molte guerre. Noi ne conosciamo alcune attraverso i
mezzi di informazione, altre no. La conoscenza della loro esistenza da
parte degli altri rende le guerre diverse?
- Stamane
mi sono svegliato e ho osservato la mia immagine allo specchio: ho un
viso ovale e bei capelli folti. Sono uscito per strada e ho scoperto che
tutte le altre persone hanno la testa a punta senza capelli. Come è
potuto accadere che non mi accorgessi di essere tanto diverso dagli
altri?
- Si
conclude il triennio delle scuole medie. Parla delle tue esperienze,
della tua crescita e dei momenti più importanti che hanno caratterizzato
questo periodo. Quali idee su te stesso e sul tuo futuro hanno preso
forma durante questi tre anni?
- Ultima
manciata di giorni alla fine delle scuole medie. Che cosa vorrei dire
ai miei compagni che non ho avuto coraggio o occasione di esprimere
prima?
- Si
conclude il triennio delle scuole medie. Parla delle tue esperienze,
della tua crescita e dei momenti più importanti che hanno caratterizzato
questo periodo. Quali idee su te stesso e sul tuo futuro hanno preso
forma durante questi tre anni?
- Scrivi
al preside di un istituto superiore e chiedigli informazioni
dettagliate sulla scuola che presiede: orari, materie studiate,
percentuali di promossi e bocciati, possibilità di lavoro al termine
degli studi…
- Che
cosa pensi del problema dell'abbandono scolastico in Italia? Quali
potrebbero essere i motivi per i quali abbandoneresti gli studi? Come
aiuteresti un compagno in difficoltà?
- Sono
terminate le mie ultime vacanze come studente di scuola media. Racconto
i momenti più belli, più significativi ed anche i rimpianti.
STESURA DI UNA RELAZIONE
- Scrivi
una relazione chiara ed esauriente di un'esperienza o di una attività
didattica di questo triennio, precisando obiettivi, modalità,
esperienze, tempi, risultati.
- Esponi
in forma di relazione qual è l'attività scolastica che ti ha
maggiormente interessato, nel corso di quest'ultimo anno, perché ti ha
visto coinvolto in prima persona, ti ha offerto stimoli culturali nuovi o
ti ha dato la possibilità di lavorare in modo produttivo con i tuoi
compagni.
- Stendi
una relazione su una visita di istruzione, mettendo in luce il
programma svolto, le attività scolastiche che la hanno affiancata e
scrivi un tuo giudizio su tali iniziative.
- Stendi
una relazione su un argomento che hai approfondito oppure su
un'esperienza scolastica che hai vissuto in questo anno scolastico.
Nell'esposizione tieni conto dei seguenti punti: motivazioni, momenti
più significativi, informazioni e concetti acquisiti, valutazioni
personali.
- Esponi
in forma di relazione qual è l'attività scolastica che ti ha
maggiormente interessato, nel corso di quest'ultimo anno, perché ti ha
visto coinvolto in prima persona, ti ha offerto stimoli culturali nuovi o
ti ha dato la possibilità di lavorare in modo produttivo con i tuoi
compagni.
- Scrivi
una relazione chiara ed esauriente di un’esperienza o di un’attività
didattica che ti ha particolarmente colpito (un film, un libro, uno
spettacolo teatrale o musicale, un’uscita didattica) precisando dove
possibile obiettivi, modalità, tempi ed esperienze personali.
- La
visita alle scuole superiori. Stendi una relazione chiara ed esauriente
dell'esperienza e riferisci di eventuali nuove intuizioni sul tuo
futuro.
STORIA
- Quali sono state le cause scatenanti della Prima e della Seconda Guerra Mondiale?
- Pensi possa essere possibile lo scatenarsi di una Terza Guerra Mondiale? Quali sarebbero le cause?
- Dopo
l'attuazione dell'Unione Europea e la nascita dell'Euro, l'Europa
comunitaria potrebbe puntare alla creazione di un unico Stato
Confederativo. Racconta le vicende storiche dell'Unione Europea, dalle
origini a oggi, evidenziandone gli aspetti più importanti.
- 11 settembre 2001 - 11 settembre 200.... I miei ricordi di quel giorno, le sensazioni, i timori, le comprensioni di oggi.
- In
attesa della messa al bando delle mine antiuomo, questi terribili
ordigni continuano a uccidere e a mutilare senza distinguere i bambini
dai soldati, senza mai fermarsi, neppure quando le ostilità
termineranno. Qual è il tuo parere in merito?
- Un
recente rapporto dell'UNICEF ha rivelato una sconcertante realtà: i
bambini tra i 5 e i 14 anni che lavorano nel mondo superano i 250
milioni. Parla di questa grave situazione e indica quelli che potrebbero
essere i possibili correttivi.
- Alla
luce dei fatti storici studiati e degli articoli di giornale letti in
classe, parla del fenomeno del terrorismo in Italia, accennando
brevemente ai più clamorosi attentati del passato e alle recrudescenze
manifestatesi negli ultimi anni.
- Con
la conclusione del Congresso di Vienna e la restaurazione degli antichi
regimi assolutistici, l'Italia precipitò in uno dei periodi più bui
della propria storia. Parla delle ripercussioni politiche e sociali che
la Restaurazione ebbe sul nostro Paese.
- Parla
dell'affermazione del fascismo in Italia, verificatosi a cavallo tra il
primo e il secondo conflitto mondiale, provando a spiegare le ragioni
storiche.
- A
causa delle dolorose sconfitte subite in guerra, la popolazione
italiana sentiva crescere dentro di sé un senso di sfiducia e di
avversione verso il regime fascista. Descrivi brevemente gli aspetti del
crollo del fascismo, divenuto inevitabile dopo lo sbarco degli Alleati
in Sicilia.
- Dopo
aver tracciato un breve profilo storico dell'Organizzazione delle
Nazioni Unite, spiega in che cosa consiste il ruolo di questo
importantissimo organismo internazionale e come si è comportato nella
gestione della pace nel mondo.
- Dopo
l'attuazione dell'Unione Europea e la nascita dell'Euro, l'Europa
comunitaria potrebbe puntare alla creazione di un unico Stato
Confederativo. Racconta le vicende storiche dell'Unione Europea, dalle
origini a oggi, evidenziandone gli aspetti più importanti.
- La
nascita ufficiale della moneta unica europea, l'Euro, avvenuta il 2
maggio 1998, apre una nuova era per il vecchio continente. Quali
riflessioni ti suggerisce questo importantissimo evento storico?
- Esprimi
il tuo punto di vista sul rispetto dei diritti umani nel mondo,
riferendoti, in modo particolare, alla conferenza internazionale di
Vienna svoltasi attorno a tale problema. (prima leggere alla classe il
testo della Dichiarazione Universale dei Diritti dell'Uomo)
- Sono
trascorsi pochi decenni dalla fine del nazismo, con tutti gli orribili
strascichi che esso ha comportato, eppure gli Europei sembrano aver già
dimenticato, o voler dimenticare, gli orrori ai quali è stato soggetto
il popolo ebraico. Specialmente in Germania, ma non solo, gruppi di
giovani esaltati organizzano manifestazioni antisemite, inneggiando a un
ritorno del nazismo o addirittura profanando i cimiteri ebraici. Qual è
il tuo parere a proposito di tali accadimenti?
- Il
diritto allo sciopero rappresenta una delle conquiste più importanti
per i lavoratori, poiché costituisce l'unico metodo di protesta efficace
nei confronti del datore di lavoro. Riferendoti alle tue conoscenze
personali, delinea una breve storia dello sciopero, esprimendo le tue
riflessioni.
- Il
numero di esecuzioni capitali, negli ultimi anni, è notevolmente
diminuito, poiché sono sempre di più i Paesi che rinunciano alla pena di
morte. Restano però almeno altri cinquanta Stati che la applicano
normalmente, convinti della sua efficacia nella lotta al crimine. Qual è
la tua opinione?
- Facendo
riferimento ai brani letti quest'anno, affronta le tematiche del
razzismo, dei pregiudizi e delle ingiustizie. Parla delle occasioni
nella tua vita nelle quali hai potuto sperimentare uno di questi
atteggiamenti.
- Ogni
giorno i notiziari aprono con il resoconto di attacchi terroristici in
ogni parte del mondo. Esprimi un tuo parere su quelle che pensi siano le
cause e immagina quale potrebbe essere il modo per porre fine a tutto
ciò.
- Quest'anno
abbiamo studiato avvenimenti, idee e culture sempre più vicine a noi
nel tempo. Come valuti la distanza che c'è tra il mondo in cui viviamo e
il mondo storico degli avvenimenti studiati (suggerimenti
per lo svolgimento del tema: quando un avvenimento diventa storia? È
per la sua importanza? Il tempo muta un avvenimento? Un fatto è storia
quando si è concluso? Sta cambiando la velocità della storia? Ricordi
fatti recenti che sono già diventati storia?).
- Nel
corso dell'anno scolastico sono stati trattati, attraverso letture e
discussioni, vari problemi (violenza, razzismo, pregiudizio, pace,
guerra, inquinamento). Quale ti ha particolarmente interessato e ti ha
fatto riflettere?
LETTERATURA E ANTOLOGIA
- Spiega
il senso dei due "ismi" che, nel giro di pochi anni, hanno
caratterizzato la letteratura italiana del '900: Realismo e
Decadentismo.
- Facendo
riferimento ai brani letti quest'anno, affronta le tematiche del
razzismo, dei pregiudizi e delle ingiustizie. Parla delle occasioni
nella tua vita nelle quali hai potuto sperimentare uno di questi
atteggiamenti.
- Nel
corso dell'anno scolastico sono stati trattati, attraverso letture e
discussioni, vari problemi (violenza, razzismo, pregiudizio, pace,
guerra, inquinamento). Quale ti ha particolarmente interessato e ti ha
fatto riflettere?
- Che
cos'è la felicità? Poeti e scrittori hanno cercato di dircelo, ma anche
ognuno di noi ha tentato di dare una risposta a questa domanda. Fai
riferimento alle opere che hai affrontato durante i tuoi studi
riguardanti questa tematica ed esponi la tua opinione personale.
- Qual è per te il valore effettivo dello studio della letteratura italiana?
- Scegli le tre parole della lingua italiana che preferisci, spiegane il significato ed esponi le ragioni della tua scelta.
- Tra
i brani recentemente letti in classe, scegli quello che ti è piaciuto
maggiormente, riassumi la trama, esponi il tuo personale commento e
giustifica la tua preferenza.
- Descrivi
i tratti essenziali di una delle figure cardine sulla quale ruota la
trama dei Promessi Sposi, effettuando dei collegamenti con il romanzo.
- "Sono
vecchio e ho avuto molte preoccupazioni, ma per la maggior parte non si
sono avverate" (Mark Twain). Commenta questa affermazione ed analizza
in quali occasioni ti senti vicino a questo modo di intendere
l'esistenza.
GEOGRAFIA, AMBIENTE, CITTADINANZA
- Abbiamo
visto diversi documentari che ci hanno fatto visitare e conoscere molti
Paesi del mondo. Quale ti è piaciuto di più e perché.
- Nonostante
lo sviluppo tecnologico abbia consentito all'uomo di risolvere
notevolmente gli effetti disastrosi dei terremoti, il pericolo sismico
resta sempre uno degli incubi più spaventosi, poiché sfugge a ogni
previsione attendibile. Delinea gli aspetti principali del problema,
accennando ad alcuni dei terremoti più disastrosi di cui sei a
conoscenza.
- Manipolare
la natura è un azzardo che l’uomo da molto tempo pratica senza porsi
troppi problemi, provocando in molti casi alterazioni dell’equilibrio
naturale. Descrivi alcuni aspetti del rapporto tra uomo e natura,
esprimendo le tue riflessioni.
- Nonostante
lo sviluppo tecnologico abbia consentito all'uomo di risolvere
notevolmente gli effetti disastrosi dei terremoti, il pericolo sismico
resta sempre uno degli incubi più spaventosi, poiché sfugge a ogni
previsione attendibile. Delinea gli aspetti principali del problema,
accennando ad alcuni dei terremoti più disastrosi di cui sei a
conoscenza.
- Riferisci
le tue conoscenze sulla situazione del patrimonio forestale mondiale,
il cui destino appare sempre più drammaticamente incerto. Quali pensi
siano le cause della deforestazione e quali i possibili rimedi?
- Basandoti
sulle conoscenze acquisite in geografia, analizza il delicato fenomeno
dell'avanzamento dei deserti, spiegando a quali conseguenze potrà
portare.
- Esprimi
le tue riflessioni sui principali aspetti dell'inquinamento
atmosferico, soffermandoti in particolare sul fenomeno dell'effetto
serra e sul degrado della fascia di ozono presente nell'atmosfera
terrestre.
- Manipolare
la natura è un azzardo che l'uomo da molto tempo pratica senza porsi
troppi problemi, provocando in molti casi gravi alterazioni
nell'equilibrio naturale. Descrivi alcuni aspetti del rapporto tra uomo e
natura, esprimendo le tue riflessioni.
- Descrivi
alcuni aspetti del rapporto dell'uomo con il mare, accennando alle
principali risorse che se ne ricavano e ad alcuni incidenti ecologici
verificatisi nell'ambiente marino, il cui futuro suscita gravi
preoccupazioni negli ecologisti.
- Le
discariche abusive sono purtroppo molto numerose nel nostro Paese,
poiché l'attenzione ai problemi ambientali è troppo spesso relegata a
impersonali enunciati legislativi. Descrivi gli aspetti principali del
problema, esprimendo le tue riflessioni.
- L'utilizzo
dei pesticidi, così come è già avvenuto in gran parte del mondo
avanzato, andrebbe drasticamente ridotto per evitare l'inquinamento
delle falde acquifere e l'intossicazione del suolo, con preoccupanti
risvolti sull'alimentazione umana. Esprimi la tua opinione in merito.
- Illustra, con appositi esempi, come l'inquinamento stia modificando l'ambiente circostante e la vita di ciascuno di noi.
- A
giudicare dai discorsi provenienti dagli ambienti scientifici, il
ventunesimo secolo potrebbe essere segnato da un marcato utilizzo
dell'energia nucleare, vista la mancanza di fonti di energia alternative
al petrolio e agli altri combustibili fossili. Da ciò scaturisce uno
scenario preoccupante, che potrebbe comportare grossi rischi per la
nostra civiltà, se non verranno messe a punto tecnologie veramente
affidabili. Qual è il tuo parere?
- Cos'è la solidarietà? (tema da proporre in caso di disastri ecologici).
- Scrivo a un mio amico per esporgli il mio pensiero sui Diritti dell'Uomo.