Desideri, sogni, progetti, paure

Materia: Orientamento alla scelta della Scuola superiore.

Classi: dalla seconda in poi

Obiettivo: dare un nome alle emozioni e gestirle

Introduzione: questa attività ha il fine di far riflettere gli studenti sui propri desideri e sulle aspettative e speranze nei confronti della futura realtà scolastica che li accoglierà al termine della Scuola secondaria di primo grado. Si parte dalle ansie e le paure tipiche dell’adolescenza per arrivare a motivare e rafforzare la fiducia in se stessi.

Fase 1: gli alunni rispondono alle seguenti domande sul quaderno.

  • Prova a pensare al tuo futuro scolastico e descrivi come vorresti che fosse

  • Come vorresti che fosse la tua nuova classe? (Con riferimento sia al rapporto con i compagni che alla struttura fisica dell’aula)

  • E i tuoi nuovi professori come dovrebbero essere?

  • La tua nuova scuola quali caratteristiche dovrebbe possedere?

  • Come vorresti che fosse la tua nuova vita da studente della Scuola secondaria di secondo grado?

Fase 2: gli alunni creano un documento Word/Documents condiviso e all’interno costruiscono una tabella (due colonne e cinque righe) nella quale scriveranno le risposte alle domande precedenti (questa fase può essere gestita con o senza Classroom). In questo modo lavorano al computer la bozza creata sul quaderno, ma sviluppano competenze trasversali imparando a fare e a gestire una tabella in documents.

Fase 3: gli studenti rileggono le risposte e scrivono sotto alla tabella tutte le parole che vengono loro in mente quando pensano alla scelta della prossima scuola, alle speranze o ai loro dubbi. Possono includere anche parole presenti nelle risposte scritte poco prima.

Cliccando sul seguente link potranno costruire una word cloud, ossia una nuvola virtuale con le parole scelte in precedenza. SITO PER NUVOLE DI PAROLE: https://wordart.com

Al seguente link potranno visualizzare il nostro tutorial sulle dinamiche di utilizzo di Word Cloud Art Creator.


Cliccando sul tasto Download (vedi tutorial) scaricheranno un’immagine digitale della nuvola e, sulla base delle disponibilità informatiche, la caricheranno in un compito di Classroom, la invieranno tramite mail al docente o utilizzeranno altre procedure. Potete anche richiedere, come faccio io, di utilizzare il tasto SHARE per ottenere un link da allegare nella Classroom, e così avremo una nuvola interattiva. Chi vuole potrà condividere la sua nuvola proiettandola in aula e parlandone con la classe e il docente. Le nuvole possono anche essere aperte dall’insegnante in forma anonima, discutendo in maniera generale di un problema e aiutando così più persone oltre all’interessato.

Fase 4 - (facoltativa) LA CAPSULA DEL TEMPO