Occorrente:
Tempi:
Potete svolgere l’intera attività o singoli pezzi. Io prediligo questa sequenza il mercoledì pomeriggio, quando ho le mie tre ore di “laboratorio” e posso lavorare con i
ragazzi facendoli anche rilassare grazie ai testi e alle musiche proposte: in fondo si parla di emozioni, e bisogna essere delicati! Lo stesso effetto rilassante ma, allo stesso tempo, coinvolgente, potrete sfruttarlo in qualsiasi momento riteniate di dover “abbassare la temperatura del gruppo”, oppure durante i primi giorni di scuola. In fondo, questa lezione è nata qualche anno fa proprio per l’accoglienza,durante una compresenza con una mia carissima collega di religione che proponeva sempre il testo di Montes. Pensai di farne un video, per poter utilizzare la Lim e aiutare i ragazzi durante le prime settimane di scuola, facendoli entrare meglio in empatia attraverso il percorso che vedrete ma, nel corso degli anni, questo materiale mi è tornato utile quando in classe si presentavano, inevitabilmente, le solite problematiche di gruppo (litigi legati alle prime “amicizie del cuore”, primi amori, gelosie, ragazzi più o meno deboli e messi da parte, nuovi arrivi, ecc.).
Voi adattatela alle vostre esigenze e ai vostri tempi!
Ogni tassello mira a coinvolgere gli alunni attraverso più canali sensoriali, sia per motivare che per far vedere le cose da diversi punti di vista.
Obiettivi educativi:
Nelle classi coinvolte miravo a:
1) correggere la tendenza a creare piccoli gruppi rivali o gruppo contro singolo;
2) con particolare riferimento all’italiano, migliorare l’esposizione orale, la lettura come comprensione e individuazione del significato profondo, la scrittura autonoma e lo sviluppo delle idee, la riflessione sulla lingua, sulle immagini e sulle parole di una canzone o un testo, spesso “subite” passivamente senza attenzione.
Siete pronti? Si parte con un brainstorming:
Che cosa ti fa venire in mente la parola amicizia?
Ognuno sceglierà una parola, che segnerete sulla Lim (o alla lavagna, che poi fotograferete). Tenete da parte il risultato.
Il video serve a dare la prima impronta del lavoro che svolgeremo.
Fate scrivere le prime considerazioni sul quaderno, poi mostrate la presentazione che riprende il testo del video, ma che può essere visionata con più calma, e soffermatevi su ogni immagine/pensiero.
Prendiamo il quaderno:
Che cosa hai provato mentre guardavi il video? Quale scena ti è piaciuta di più? Come pensi si sia sentito il porcospino solo nell’angolo? Che cosa ha fatto cambiare la situazione? Quale sentimento è prevalso alla fine? Come ti saresti comportato tu? Hai mai vissuto una situazione del genere, da un lato o dall’altro (sei stato escluso? Hai mai escluso qualcuno?).
Ascolto di una canzone sull’amicizia
Prima dell’ascolto della canzone che segue, avvertite i ragazzi di provare a scrivere le parole o le frasi che più restano loro in mente durante l’ascolto (anche parole singole).
Con le parole o le frasi individuate, aprite un dibattito:
Prendiamo il quaderno:
Riprendiamo
la schermata della Lim (o la foto della lavagna) con le parole scritte
nel brainstorming svolto all’inizio: sono sempre valide? Sono cambiate?
Ognuno prende un foglio di quaderno e ne scrive una, volendo la propria o
quella di un altro. Raccogliamo i fogli e apriamo il dibattito.
NB: caratteristica di questi laboratori è la forte carica emotiva! Siate pronti a consolare, sostenere, ascoltare.
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.