BULLISMO e CYBERBULLISMO


Il bullismo e il cyberbullismo sono caratterizzati da manifestazioni violente e intenzionali, di tipo verbale, fisico, sociale, ripetute nel tempo da parte di un singolo o da più persone, anche online (cyberbullismo).
A volte capita, soprattutto quando sei l'ultimo arrivato o per qualche motivo appari "diverso" agli occhi del gruppo, che gli altri ti escludano o ti prendano in giro, quando la diversità dovrebbe invece essere considerata una grande occasione.
Riflettiamo insieme utilizzando i materiali che seguono.

BULLISMO
La violenza ha molte sfaccettature - può essere esercitata fisicamente o psicologicamente, prendere forma sul web, sul posto di lavoro o nel cortile di scuola, può essere praticata da coetanei, membri della famiglia o dalle istituzioni. Il Forum Prevenzione ha realizzato una serie di video che intendono spiegare in modo semplice e chiaro le diverse forme di violenza, tra cui fenomeni come il razzismo, il bullismo e il cyberbullismo.
Per maggiori informazioni visita il sito FORUM PREVENZIONE VIOLENZA SEZIONE BULLISMO E CYBERBULLISMO

COSA E' IL CYBERBULLISMO?

Cosa succede quando decidiamo di escludere qualcuno?
Guarda cosa succede a questi pennuti e nota come un gruppo che non va d'accordo si coalizzi subito contro l'ultimo arrivato...

Monologo di Paola Cortellesi Musiche di Marco Mengoni

Questo video può essere utilizzato da solo, per iniziare un discorso sul bullismo, o legato ai video proposti nella sezione sull’empatia.

DIARIO DI UN CYBERBULLO

Pierfrancesco Favino interpreta Laura, una ragazzina di quattordici anni che, come tutti i suoi coetanei, è decisa a diventare famosa su internet. Quando suo padre le regala il nuovo smartphone comincia la sua scalata verso il successo. Mentre scrive il suo diario, gli anni passano e le vicende si susseguono fino a portarla a una triste presa di coscienza. Come Laura, molti ragazzi non sanno di essere dei potenziali cyberbulli.
LOU
Ci troviamo in un asilo dove un bambino prepotente di nome J.J. si comporta da bullo e ruba tutti i giocattoli che vede. Nella scatola degli oggetti smarriti vive però una creatura di nome Lou, composta proprio da giocattoli, vestiti e altri oggetti che i bambini dimenticano quando se ne vanno e che lui recupera. Quando Lou vede J.J. fare il bullo decide di rubargli le cose a sua volta, ma J.J. se ne accorge e lo insegue, senza riuscire mai a prenderlo perchè Lou cambia forma di continuo. Nella sua scatola, Lou conserva un orsacchiotto con le stesse iniziali di J.J. e si ricorda che anche il bambino era stato derubato da un bullo precedente, così stringe un patto con J.J.: la restituzione del suo amato orsacchiotto in cambio della resa di tutti i giocattoli che ha rubato. J.J. ritrova i proprietari di tutti gli oggetti della scatola, finché ad un certo punto rimane solo il suo orsacchiotto: Lou è stato completamente disfatto, ma J.J. ha trovato finalmente degli amici e la gratitudine ha cambiato il suo animo.
RINCOMAN
Simone è appena diventato una grande star del web...
GAETANO
Video compreso in un progetto più ampio di Save The Children.

 ROCK, PAPER, SCISSORS

A volte basta fare fronte comune e sfruttare le proprie caratteristiche!

Zero

"Zero" è un cortometraggio di animazione in stop motion, scritto e diretto da Christopher Kezelos e prodotto da Christine Kezelos nel 2010. E' stato vincitore di numerosi premi e riconoscimenti internazionali. Trama: Nato in un mondo di numeri, uno zero oppresso scopre che attraverso la determinazione, il coraggio e l'amore, anche dal nulla può nascere qualcosa. Il doppiaggio italiano è stato curato dalla Khàrisma Doppiaggio (Bari/Lecce) La voce narrante è di Giuseppe Grossi.
ALTRE RISORSE
#CUORICONNESSI
Cuoriconnessi è una pubblicazione gratuita da scaricare in PDF messa a disposizione da una nota catena di elettrodomestici. Ogni anno è possibile ritirare una copia cartacea in negozio. Si tratta di storie inedite per aiutare i giovani, attraverso i racconti, a superare bullismo e cyberbullismo anche grazie ad un uso più consapevole della tecnologia. Buona lettura!
SCARICA CUORICONNESSI

Parole O_stili
Un progetto sociale di sensibilizzazione contro la violenza delle parole: troverete vari percorsi per affrontare la tematica.
Audiostorie

Educazione digitale
Tanti utili strumenti didattici gratuiti, reti tematiche, concorsi.

Fondazione Carolina
Ricerca e prevenzione perché le parole possono fare più male delle botte!

100 STORIE DI BULLISMO NARRAZIONE, CONSAPEVOLEZZA, INTERVENTO
Pdf scaricabile a cura del Liceo Russel di Roma.

Letture consigliate:
Io, bullo - di Giusi Parisi
Non chiamatemi Ismaele - di Michael Gerard Bauer
Ero un bullo - di Andrea Franzoso
Diario di una bulla - di Sergio Calzone
Gli sbullonati - di Victor Rambaldi
Bulle da morire - Emanuela Da Ros

VISITA ANCHE LA SEZIONE COLLEGATA "UTILIZZO CONSAPEVOLE DEI MEDIA"