CONOSCI I BIOMI CON I POKÉMON

Materia: Geografia fisica.

Classi: a partire dalle classi terze della Scuola Secondaria di I grado.

Obiettivo: analisi degli ambienti naturali terrestri, conoscenza dei paesaggi naturali, riflessione sulle interazioni tra flora e fauna, influenza del clima sulla vita animale e vegetale.

Agenda 2030: l’attività può essere utilizzata per approfondire:

  • il punto 13 (Lotta al cambiamento climatico)

  • il punto 14 (La vita sott’acqua)

  • il punto 15 (La vita sulla Terra)

Introduzione: i Pokémon sono personaggi di fantasia e sono stati creati per vivere in racconti fantastici, tuttavia sono ispirati ad animali realmente esistenti e generalmente hanno bisogno di particolari caratteristiche per poter vivere.

In particolar modo occorre un bioma che li possa accogliere e fornisca loro ciò di cui hanno bisogno.

Nel corso di questa attività gli studenti selezioneranno quindi alcuni Pokémon che potrebbero vivere nei biomi del pianeta Terra, motivando le proprie scelte e localizzando le creature in precise aree del globo terrestre.

Fase 1: per prima cosa procedete all’estrazione dei biomi che saranno presi in considerazione per questa attività.

A tale scopo si consiglia di utilizzare una ruota della fortuna digitale che riporti i biomi presenti sul pianeta Terra.

Si riporta di seguito un modello comprensivo di immagini creato da noi:

RUOTA DEI BIOMI

Wheel of names

Se volete creare una nuova ruota, cliccate sul seguente link e verrete reindirizzati al sito https://wheelofnames.com/
Qui invece il nostro tutorial per realizzarle.

Fase 2: gli studenti consultano il libro di geografia per ricercare informazioni utili sui biomi terrestri da utilizzare quando dovranno scegliere i Pokémon da inserire nei cinque biomi estratti a sorte.

Fase 3: gli alunni attivano il programma online BiomeViewer: sul proprio PC cliccano sul link e raggiungono il sito, poi selezionano Launch interactive.

BiomeViewer sarà utile in diverse fasi del lavoro poiché, grazie ad esso, potranno essere visualizzate le aree geografiche dei biomi estratti e quindi sarà possibile localizzare i Pokémon all’interno di specifiche nazioni.

Ricordate inoltre agli alunni che BiomeViewer offre anche moltissime informazioni su temperature medie e precipitazioni atmosferiche, informazioni che dovranno essere prese in considerazione quando dovranno scegliere i personaggi.

Biomeviewer

Se vi occorrono chiarimenti sulle modalità di utilizzo di BiomeViewer, utilizzate il nostro tutorial:

Fase 4: ora inizia l’attività vera e propria poiché gli alunni devono individuare un Pokémon per ciascun bioma estratto a sorte durante la Fase 1, ovvero cinque personaggi poiché cinque sono gli ambienti naturali che utilizzeranno come base.

IMPORTANTE: naturalmente non sceglieranno i Pokémon casualmente, ma dovranno associarli in base alle caratteristiche peculiari di ciascuna creatura.

Di seguito si riportano alcune indicazioni da fornire agli alunni per guidarli durante questa fase di lavoro.

Cosa può esserti utile nella scelta dei personaggi?

  • A volte si ispirano ad animali realmente esistenti

  • Alcuni preferiscono l’acqua, altri no

  • Alcuni amano vivere in posti caldi e umidi, altri preferiscono i luoghi secchi e aridi, magari con tante rocce

  • Alcuni hanno bisogno di tanta pioggia, altri vivono bene all’asciutto

In generale, tutti i Pokémon sono diversi, ma hanno delle caratteristiche che possono essere associate a determinati biomi.

Gli alunni utilizzano questi siti per cercare informazioni e trovare i personaggi più adatti:

https://wiki.pokemoncentral.it/

https://www.pokemon.com/it/pokedex/
https://pwtng.altervista.org/ricerca-pokedex/?authuser=0

https://pokemondb.net/pokedex/national  (fare attenzione alla categoria: rock, ground, water…)

Fase 5: gli alunni aprono il quaderno e scrivono le informazioni sui Pokémon scelti, indicando i personaggi selezionati e soprattutto motivando le proprie scelte.

Perché hanno inserito proprio quei cinque Pokémon nei cinque biomi? Quali sono gli aspetti e le caratteristiche che fanno pensare loro che possano vivere in quegli ambienti?

Di seguito si riporta un esempio che può essere fornito agli studenti per organizzare il proprio testo.

  • Sono le temperature, fredde o calde, ad influenzare tale scelta?

  • O le precipitazioni diffuse o quasi inesistenti?

  • Il tipo di terreno è importante?

  • La vegetazione deve essere rigogliosa o poco diffusa?

  • La loro alimentazione influisce sulla scelta?

  • Assomigliano ad animali realmente presenti in natura?

  • Utilizzano elementi del proprio bioma per attaccare o difendersi?

Fase 6: gli alunni devono geolocalizzare i cinque Pokémon selezionati. Utilizzano BiomeViewer per visualizzare le zone del mondo dove si trovano i biomi estratti e trovano una nazione per ciascun Pokémon che hanno scelto.

In altre parole, se uno dei Pokémon vive nella foresta pluviale deve essere associato ad una nazione realmente esistente situata in quel bioma.

Gli alunni aggiungono queste informazioni al testo precedente scritto sul quaderno.

Fase 7: in base alle disponibilità informatiche, gli studenti creano un documento condiviso nel compito di Classroom oppure lavorano all’interno di un file (Word - Open Office - Document) o ancora utilizzano il quaderno e costruiscono una tabella formata da tre colonne e cinque righe:

nella prima colonna scrivono i nomi dei Pokémon;
nella seconda inseriscono i testi scritti sul quaderno (bioma e ragioni della scelta);
nella terza scriveranno le nazioni in cui geolocalizzano i propri personaggi.

Nel caso in cui abbiano costruito la tabella sul quaderno, fotografano la pagina o le pagine interessate e le condividono con l'insegnante attraverso una mail o l’utilizzo di Drive.

AVVERTENZE E CONSIGLI

Si riportano di seguito alcuni chiarimenti relativi alle fasi di lavoro.

La ruota della fortuna digitale, proposta all’interno della presente attività, contiene i biomi che gli alunni troveranno nel programma online BiomeViewer, di conseguenza:

  • Il bioma alpino è paragonabile a quello che potremmo definire di alta montagna;

  • La foresta boreale è geograficamente assimilabile alla taiga;

  • Il chaparral (continua a chiamarsi così anche se si traduce la pagina web in italiano) corrisponde alla macchia mediterranea;

  • La foresta tropicale secca può includere la foresta monsonica.

I siti indicati all’interno della Fase 4 contengono numerose indicazioni generali e possono fornire diversi indizi sul bioma più adatto per ciascuna creatura.

In particolar modo può essere utile prestare attenzione alle debolezze dei Pokémon, poiché spesso coincidono con la loro “antipatia” nei confronti di certe condizioni ambientali o climatiche.

Potete pensare alla stessa attività svolta con animali invece di Pokémon e coinvolgere il collega di scienze e farli disegnare con il collega di arte.
Qui di seguito potete vedere la nostra terza all'opera...