CREA IL TUO PERSONAGGIO FANTASCIENTIFICO

Materia: Italiano/Informatica (lavoro su documento condiviso, salvataggio immagini, utilizzo app interattive, gestione allegati).
Classe: dalla 3^ Secondaria I grado in su.
Obiettivi: Approfondimento del genere fantascientifico, scrittura creativa, lavoro di sintesi.
Tempo totale: 3 ore circa.

  • Fase 1- Proposta dei personaggi

Scegliete un personaggio che potrebbe essere inserito in un racconto di fantascienza e scrivete un breve testo all’interno del quale non si fa riferimento al passato del protagonista.

Ecco la traccia:

Scegli un personaggio da inserire in un racconto di fantascienza. Puoi scegliere tra umani, alieni, mutanti, androidi, cyborg o intelligenze artificiali. Indica poche caratteristiche poiché i personaggi verranno poi sorteggiati e ciascuno di voi dovrà svilupparne la storia.

(Le idee vengono discusse in classe e raccolte all’interno di una domanda su Classroom per essere utilizzate nella fase 2).

  • Fase 2 - Sorteggio dei personaggi

I personaggi proposti vengono raccolti all’interno di una ruota della fortuna virtuale che includerà tutte le scelte e permetterà di associare un personaggio a ciascuno di voi. Tale procedura verrà svolta direttamente in aula durante la lezione.

Il seguente link vi reindirizzerà ad un esempio di ruota della fortuna fantascientifica da utilizzare in classe:

https://wheelofnames.com/p5n-4aa

  • Fase 3 - Creazione dell’avatar

Ciascuno di voi è ormai associato ad un determinato personaggio e, a partire da questa fase, svolgerà dei lavori che gli/le permetteranno di costruirne la storia.

Per prima cosa creerete l’avatar del vostro personaggio attraverso l’utilizzo di siti/programmi destinati a tale scopo. 

Di seguito si riportano gli strumenti utilizzabili anche in base al tipo di personaggio estratto a sorte nella Fase 2.

(Mangatar in versione Star Trek)

SALVATE il vostro avatar (l’immagine o il link per la condivisione) e caricatelo nel compito di Classroom.

AVATAR MAKER

Il nostro video tutorial su Avatar Maker.

  • Fase 4 - Descrizione e creazione del background

Descrivete il vostro personaggio rispondendo alle domande presenti nella seguente tabella, che ricalca la divisione in finestre che troverete nella carta da gioco virtuale che costruirete nella fase 5.

Descrizione:

  • In quale opera o in quali opere incontri il tuo personaggio?

  • Chi è? Che aspetto ha? Descrivilo.

  • Qual è il suo comportamento? (Timido, serio, impulsivo…)

Insights:

  • Qual è la cosa a cui tiene di più il tuo personaggio?

  • Quali sono i sentimenti che prova più spesso?

Development:

  • Quali sono i problemi e le sfide che deve affrontare all’inizio della storia?

  • Cosa vuole che succeda alla fine della storia? Come vuole che vada a finire?

  • Il tuo personaggio riesce ad ottenere ciò che voleva? Oppure no?

Memorable interactions:

  • C’è una frase in particolare che viene detta dal tuo personaggio e che è molto importante?

  • Qual è l’azione del tuo personaggio che ti ha colpito di più?

  • Come si comporta con le persone che lo circondano?

Personal connection:

  • Ti piace il tuo personaggio? Perché sì o perché no? Ti ricorda qualcuno che conosci?

Il testo verrà scritto prima sul quaderno, poi su un documento condiviso, all’interno del compito assegnato su Classroom, che verrà visionato e corretto dall'insegnante. Queste informazioni dovranno poi essere inserite all’interno della carta da gioco digitale che verrà costruita nella fase 5.

Precisazione: nella prima domanda potete immaginare di essere scrittori o registi e scrivere il nome dell’opera (racconto, romanzo, film) che vedrebbe come protagonista il vostro personaggio.

  • Fase 5 - Costruzione della carta da gioco digitale

Le informazioni trascritte sul quaderno e sul documento condiviso vengono utilizzate per compilare la carta da gioco digitale sul sito

https://www.readwritethink.org/classroom-resources/student-interactives/trading-card-creator

Naturalmente le informazioni dovranno essere sintetizzate, perché gli spazi presenti nelle carte non possono contenere testi troppo lunghi, quindi selezionerete le informazioni più importanti per ciascuna sezione.

Salvate la carta da gioco e caricate il file nel compito di Classroom.
RISORSE UTILIZZATE PER QUESTO LAVORO:

Questo è il link per la homepage generale di Wheel of names

https://wheelofnames.com/

Wheel of names

Il nostro video tutorial su Wheel of names, per creare ruote della fortuna sui più disparati argomenti.

Trading Card Creator

Il nostro video tutorial su Trading Card Creator, programma per la creazione di carte da gioco.