Che cos’è l’empatia?
Consigliato per: classe 1^ Secondaria I grado e successive;
Periodo: Accoglienza, sostituzioni, momenti critici del gruppo;
Materie coinvolte: Italiano;
Obiettivo: permettere ai ragazzi di riconoscere e gestire le emozioni proprie e degli altri; favorire la conoscenza “vera”; cementare il gruppo.
Potete utilizzare questo materiale sia nelle vostre classi che in quelle che non conoscete, ma sappiate che, soprattutto nelle classi prime, o se c’è qualcuno con particolari situazioni alle spalle, dovrete prevedere e gestire le emozioni che verranno fuori; personalmente, è quello che voglio, perché mi permette di conoscere chi ho di fronte e di risolvere problematiche interne al gruppo, ma mi sembra corretto avvertirvi prima! Potete svolgere questo “laboratorio delle emozioni” in tutte le classi a partire dalla prima.
A volte, può essere utile ripeterlo negli anni successivi per vedere la differenza.
Iniziate con una domanda: cos’è l’empatia? Fate rispondere alcuni di loro, poi fategliela provare guardando insieme questo video.
Cosa stai aspettando?
Proviamo insieme una sensazione di empatia positiva.
Quali sono state le reazioni?
Parliamone.
L'incredibile potere dell’empatia
Scena tratta dal film Inside out (del quale consiglio la visione) utile per capire cosa significhi calarsi nei panni altrui. Riprende il concetto spiegato nel secondo video visionato: una cosa è tentare di consolare, altra calarsi nei panni dell’altro condividendone, ad esempio, il dolore.
Suggerimenti:
Normalmente mostro i video in quest'ordine, raccogliendo le impressioni fra una proiezione e l'altra. Potete poi far scrivere un testo e lasciare liberi i ragazzi di condividerlo o meno con il gruppo o, se il contenuto lo consente, di pubblicarlo ad esempio sul sito web di classe: qui si crea anche l’occasione per spiegare il concetto di privacy, di pubblico e privato, di cosa può o non può andare online e, se è il caso, si spiega come oscurare i dati sensibili e perché.
Importante! Date sempre dei tempi precisi e adeguati per il dibattito che seguirà ogni video: se avete, ad esempio, un’ora, dividete l’attività in due parti poiché lo scopo di questo laboratorio è quello di far uscire le emozioni, quindi dovete dare spazio ai ragazzi e, se possibile, mettervi in gioco per primi.
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.