Tutti i giocatori sono seduti al centro della stanza o vicino al tablet/computer e l’animatore distribuisce (oppure fa estrarre) una carta ad ognuno. A turno ogni giocatore legge ad alta voce la propria carta (o quella apparsa sullo schermo).
L’animatore consegna al giocatore il numero di caramelle come indicato dalla carta.
Il giocatore, senza mangiare le caramelle avute, si va a sedere nell’area "ricchi" se ha 5 o più caramelle o nell’area "poveri" se ha meno di 5 caramelle.
Al
termine della lettura delle carte e della distribuzione delle caramelle
i partecipanti si troveranno divisi in due gruppi: un gruppo poco
numeroso ma con molte caramelle - "i ricchi del mondo" - e un gruppo più
numeroso ma con poche caramelle - "i poveri del mondo". A questo punto
l’animatore dà inizio all’analisi della situazione e favorisce un
confronto tra le sensazioni e gli stati d’animo percepiti dai due
gruppi.
Spunti per la discussione:
- Contare le persone e le caramelle;
- Confrontare il numero delle caramelle dei "pochi ricchi" con quello dei "tanti poveri";
- Paragonare la situazione scaturita dal gioco con l’effettiva distribuzione delle ricchezze nel mondo;
-
Far verbalizzare ai partecipanti le sensazioni e gli stati d’animo
provati nelle varie fasi del gioco (distribuzione delle carte, divisione
in gruppi, consegna o meno delle caramelle, ecc.).
Possibili domande:
- Le ricchezze a disposizione, se distribuite in modo equo, potrebbero essere sufficienti per tutti?
- Durante il gioco vi è sembrato che ci fosse "giustizia" in quello che vi veniva indicato dalle carte?
- Chi si è sentito soddisfatto della carta posseduta? Perché?
- Chi si è sentito a disagio? Perché?
Per la realizzazione della ruota ho utilizzato questo sito.
Per la realizzazione delle carte invece ho utilizzato questo sito.
Trovi sempre tutti i siti e le app nella sezione Cassetta degli attrezzi.
Buon lavoro!
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.