Sono sicura che tutti voi avrete sentito parlare almeno una volta del gioco della rete dell’amicizia. Io l’ho conosciuto grazie ad una mia carissima collega di nome Marina, molto attiva nel sociale e vicina ai bambini, e ho pensato di adattarlo alle mie esigenze con qualche piccola variazione, ma troverete migliaia di versioni in rete!
Giocatori: tutta la classe;
Animatori: insegnante;
Tempo: 30 minuti più quello per la discussione;
Spazi: in aula o in palestra (non serve molto spazio, l’importante è riuscire a creare un cerchio al cui interno non ci siano sedie e banchi);
Materiali: gomitolo di lana, fogli con le parole scelte nel brainstorming, palloncino o mappamondo gonfiabile.
Regole: Si dispongono i ragazzi in cerchio, possibilmente seduti a terra a gambe incrociate e non troppo distanti tra loro; ogni bambino riceve una carta con una parola scelta fra quelle del brainstorming. L’insegnante indicherà un bambino che dovrà iniziare il gioco, e questi sceglierà una parola spiegando il perché, poi arrotolerà l’estremità del gomitolo al polso e lo lancerà ad un altro bambino. Si può scegliere un compagno che abbia un legame con quella parola per un qualcosa che si è vissuto insieme, oppure, se il gioco si svolge durante i primi giorni di scuola in una classe prima, potrete far dire il nome di chi lancia e associare la parola a piacere. Il gioco continua fino a quando si è formata una rete con il filo. Sulla rete viene appoggiato dall’insegnante un palloncino (o il mappamondo gonfiabile) che simboleggia la Terra. In questo modo si dimostra come la rete dell’amicizia e della collaborazione possa reggere il mondo, e come tutti possano fare la loro parte; riusciremo in questo modo a mostrare visivamente il valore delle nostre azioni. Se, ad esempio, abbiamo parole come amore, fiducia, rispetto, ecc. e i bambini che reggono la corda legata a queste parole la lasciano, il mappamondo cadrà e, dopo numerosi esperimenti di questo tipo, risulterà chiaro che la rete non reggerà più la Terra.
Conclusioni:
Suggerimenti pratici:
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.