GIORNATA MONDIALE DELLA CONSAPEVOLEZZA SULL'AUTISMO - 2 aprile
Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. La ricorrenza richiama l’attenzione di tutti sui diritti delle persone nello spettro autistico.
I disturbi dello spettro autistico (Autism Spectrum Disorders, ASD) sono un insieme eterogeneo di disturbi del neurosviluppo. Parliamone con i ragazzi utilizzando questa selezione di materiali.

Classe: qualsiasi;
Tempo: 1 ora (volendo, si possono diluire i tempi dando maggiore spazio al dibattito e alle domande);
Obiettivo: spiegare la diversità.

Puoi utilizzare questa lezione per spiegare cosa sia l'Autismo, ma non solo! Qualsiasi diversità rappresenta infatti una ricchezza, se saputa cogliere... e qualsiasi momento dell'anno sarà ottimo per ribadire questo concetto.

Troverai una mia presentazione salvata in pdf da proiettare con la Lim, dove viene spiegato l'autismo a partire dalla giornata del 2 aprile fino ad una serie di video che trattano le diversità da diversi punti di vista.
Il pdf contiene anche dei brevi video (che troverai anche anche nella sezione Dillo con un video per utilizzo singolo), un file con delle informazioni sul video Life, Animated e una spiegazione de Il pentolino di Antonino. Buon lavoro!

Giornata mondiale sull'autismo -
con lezione e link ai video.
Recensione del film candidato agli Oscar che racconta la storia di Owen, bambino autistico salvato dai cartoni della Disney.
Life Animated: il docufilm
Il pentolino di Antonino - scarica la
Video con disegni originali
Video versione Stop Motion (lo trovi nella presentazione)
Temple Grandin - Una donna straordinaria
Scena finale in italiano:ho potuto caricare solo l'audio per motivi di copyright, ma vi consiglio caldamente di far vedere tutto il film, anche successivamente, perchè è davvero bellissimo e ai miei ragazzi è piaciuto molto.
Possono accadere cose meravigliose
Bellissimo video che spiega l'autismo, la diversità e... il fatto che siamo tutti meravigliosamente diversi!