IL MIO BADGE
Disciplina
: Italiano, Orientamento.

Classe: a partire dalla 2^ della Scuola Secondaria di I grado.

Obiettivi: riflettere sui propri punti di forza; sviluppare una maggiore consapevolezza delle proprie capacità, anche in un’ottica di orientamento alla scelta della scuola superiore.

Collegamenti con Agenda 2030: Salute e benessere (punto 3).

Introduzione: un badge è un simbolo che viene spesso utilizzato per premiare una persona al raggiungimento di un obiettivo particolare, indicando che si sono dimostrate delle grandi capacità in alcune attività particolari o che si possiedono delle belle qualità, quindi è un qualcosa di molto speciale che ci riguarda e mette in evidenza i nostri punti di forza.

Nel corso di questa attività gli studenti avranno l’occasione di descrivere i propri lati migliori e creare un badge tutto per loro.

Fase 1: gli studenti scrivono sul quaderno un testo in cui descrivono la parte migliore di loro stessi. Fanno riferimento a ciò in cui sono più bravi e colgono questa occasione per dire al mondo in cosa sono realmente speciali.

Possono riferirsi ad una particolare attività in cui eccellono (ad esempio nello sport, nell’arte, nella musica…) o ad un aspetto del carattere e della personalità che pensano sia davvero bello, oppure possono descrivere entrambi questi aspetti.

Cercheranno quindi di spiegare bene:

  • In cosa consiste questa particolare qualità;

  • Come hanno scoperto di possederla;

  • Come viene vista e percepita dalle altre persone.

Insomma, colgono questa occasione per coccolarsi e dire a loro stessi che sono speciali!

Fase 2: gli alunni creano un documento condiviso o un file Word/Open Office.

Possono scegliere liberamente il carattere, a patto che sia facilmente comprensibile.

Nel caso in cui la scuola non disponga di strumenti informatici, la stesura del testo avverrà sul quaderno e gli studenti invieranno all'insegnante la foto delle pagine dove è stato svolto il lavoro di scrittura.

Fase 3: gli alunni creano il loro badge personale cliccando sul link https://badge.design/ 

Qui il nostro tutorial sulle dinamiche di utilizzo del suddetto programma online:


Utilizzeranno le diverse personalizzazioni per produrre un simbolo che rappresenti le loro qualità più forti; Se nel testo avranno descritto più di una qualità, magari una più pratica ed una più legata al proprio carattere, potranno creare due loghi.

Fase 4: dopo aver creato il badge, gli studenti ne salvano uno screenshot e:

  • lo allegano al compito di Classroom;

  • lo inviano all'insegnante con una mail.

Se la scuola non dispone di strumenti informatici, gli alunni potranno creare il proprio badge a casa e svolgere successivamente la procedura riportata in precedenza.

Avvertenze e consigli

La presente attività si pone il duplice obiettivo di lavorare sull’autostima degli alunni e di renderli maggiormente consapevoli dei propri punti di forza, al fine di invitarli a riflettere sulle proprie capacità anche in una futura ottica lavorativa.

Per tali ragioni, questo lavoro può essere svolto nel corso del terzo anno della Scuola secondaria di primo grado, prima dell’iscrizione all’Istituto superiore; potrebbe tuttavia anche essere anticipato alla classe seconda, magari durante i mesi finali dell’anno scolastico, per introdurre una tematica fondamentale come quella dell’orientamento alla scelta.

Come menzionato in precedenza, l’attività può essere svolta anche se la scuola non dispone di strumenti informatici o non in numero sufficiente per tutti gli alunni delle classi coinvolte. La stesura del testo può avvenire sul quaderno, in aula, mentre la creazione del badge può essere svolta a casa o a turno, a scuola, con i pc disponibili.

Questo lavoro può rivelarsi particolarmente delicato da un punto di vista emotivo poiché, molto spesso, gli alunni non hanno una percezione chiara delle proprie qualità e, anzi, credono di non possederne, in particolar modo per quanto concerne l’aspetto legato al carattere e alla personalità.

Può succedere che qualcuno pianga o provi un lieve sconforto nel corso dell’attività, ma sta al docente, che li conosce e li ama, guidarli in questo percorso volto a migliorare l’autostima e la consapevolezza di se stessi, entrambi indispensabili per una scelta consapevole della propria strada, prima che della scuola superiore.