Inventa una fiaba con le mie carte di Propp

In ogni fiaba ci sono degli “ingredienti” che non mancano mai, ed è stato un signore di nome Vladimir Propp a catalogarli. Ho creato con i miei ragazzi delle carte che potrai stampare e distribuire. Coinvolgi la classe a partire dalla preparazione delle carte, facendone colorare una per ogni studente, e poi prova questa attività.

Struttura della fiaba

In questo video viene analizzata la struttura classica della Fiaba con le sue funzioni più ricorrenti.

Con la classe: quali fiabe conoscete? Scriviamo sulla Lim/lavagna i suggerimenti dei ragazzi.

Per questa attività potete anche utilizzare Wakelet se disponete di pc o cellulari.

Consiglio di svolgere prima la lezione Fiaba e favola per introdurre l'argomento in generale.


Fase 1
Studio delle funzioni di Propp: SCHEMA DI PROPP
In particolare, Propp giunse anche alla conclusione che tutti i personaggi presi da cento fiabe popolari russe analizzate potevano essere catalogati in otto categorie di "personaggi-tipo".
1) L'antagonista: colui che lotta contro l'eroe.

2) Il mandante: il personaggio che esplicita la mancanza e manda via l'eroe.

3) L'aiutante: generalmente un mago, è la persona che aiuta l'eroe nella sua ricerca.

4) La principessa o il premio: l'eroe, nel corso della storia si rende degno di lei, ma è impossibilitato a sposarla per via di una serie di ingiustizie, generalmente causate dall'antagonista. Il viaggio dell'eroe spesso termina quando riesce finalmente a sposare la principessa, sconfiggendo l'antagonista.

5) Il padre di lei: colui che fornisce gli incarichi all'eroe, identifica il falso eroe e celebra poi il matrimonio. Propp ha notato che, per quanto riguarda la loro funzione, la principessa ed il padre spesso non sono chiaramente distinguibili.

6) Il donatore: il personaggio che prepara l'eroe o gli fornisce l'oggetto magico.

7) L'eroe o la vittima/il ricercatore: colui che reagisce al donatore, sposa la principessa.

8) Il falso eroe: la persona che si prende il merito delle azioni dell'eroe o cerca di sposare la principessa.

Spesso, uno stesso ruolo può essere ricoperto da più personaggi oppure, per converso, uno dei personaggi potrebbe ricoprire più ruoli.

Fase 2
• Visione del film "La storia fantastica": funzioni di Propp classiche;
• Visione del film "Come d'incanto", oppure del film “Shrek”: funzioni di Propp capovolte.
Durante la visione dei film, invitate i ragazzi a prendere appunti sulle funzioni che sono riusciti a riconoscere (almeno 3), poi discutetene.
Fase 3
Produzione orale: esercitazione pratica con le carte di Propp: distribuite ai ragazzi le carte a caso e poi, seguendo i numeri, costruite una fiaba facendoli parlare uno alla volta nell’ordine.

Ognuno dovrà proseguire il racconto utilizzando la funzione che gli è capitata.

OPPURE

Produzione scritta: Scrittura della bozza di una fiaba sul quaderno con l'utilizzo di 3 funzioni a scelta e condivisione dei lavori (con eventuale pubblicazione sul sito di classe/sulla Classroom dopo aver rielaborato il testo con word in aula di informatica o a casa). Utilizzando l'attività su Classroom o inviando questa pagina via mail, potrete far utilizzare la ruota anche a casa per estrarre le carte e creare le fiabe.
Buon lavoro!

SCARICA LE MIE CARTE DI PROPP

(Puoi farle colorare dai ragazzi, ritagliarle e, se puoi e vuoi, plastificarle come ho fatto io).

Le Carte di Propp by The Web Prof.pdf

NB: Se non vuoi o non puoi stampare, utilizza la ruota delle carte di Propp che ho preparato per questa attività:

GIRA LA RUOTA

NB: Per creare la ruota ho utilizzato https://wheelofnames.com/it
Per le immagini ho cercato su Google "Disegni Disney da colorare" e "Disegni per bambini da colorare".