Film Seconda guerra mondiale, fascismo, nazismo, dopoguerra

SECONDA GUERRA MONDIALE
Una questione privata
Siamo in Piemonte, nei pressi di Alba, nel periodo conclusivo dell'ultima guerra. I partigiani tentano di infastidire le sparute pattuglie della milizia fascista con frequenti colpi di mano. Dopo una di tali azioni, Milton, un giovane partigiano, approfitta di una marcia di trasferimento per fermarsi presso una villa dove abitava Fulvia, la ragazza della quale è innamorato. Dalla custode il ragazzo viene a sapere che Fulvia si è trasferita a Torino e che negli ultimi tempi era stata vista più volte in compagnia di Giorgio, uno studente partigiano assegnato ad una brigata operante nella zona. Mentre Milton, sconvolto dall'idea che la fidanzata gli sia stata infedele, cerca di rintracciare Giorgio per averne delle spiegazioni, viene a sapere che è caduto nelle mani dei fascisti. Deciso ad ottenerne la liberazione con uno scambio, il partigiano si cimenta in una guerra privata, alla caccia di un prigioniero. Fallito tale intento, mentre vaga solitario e indifeso, viene scoperto, braccato e poi ucciso da un gruppo di fascisti.
Il mandolino del Capitano Corelli
Durante l'occupazione italiana in Grecia, durante la seconda guerra mondiale, un ufficiale italiano si innamora della figlia del medico del paese.
Pearl Harbor
Sullo sfondo della Seconda Guerra Mondiale, prima dell'attacco giapponese alla base americana di Pearl Harbor, due piloti si innamorano della stessa donna.
Nemico alle porte
Mentre le truppe naziste e russa stanno per affrontarsi nella decisiva battaglia di Stalingrado, il cecchino russo Vassili Zaitsev continua ad eliminare uno per volta i suoi nemici. La sua fama lo porterà ben presto a scontrarsi con il Maggiore Koenig, il miglior tiratore nazista, e i due intraprendono un'intensa guerra personale, mentre alle loro spalle infuria una ben più importante battaglia.
The imitation game
Tratto dalla storia vera del leggendario criptoanalista Alan Turing, il film racconta la serrata lotta contro il tempo condotta dal matematico e dalla sua squadra durante la Seconda Guerra Mondiale per decifrare il codice segreto nazista denominato "Enigma".
La battaglia di Hacksaw Ridge
La singolare storia di Desmond T. Doss che ha vinto la medaglia d'onore nonostante abbia rifiutato di portare armi durante la Seconda Guerra Mondiale per motivi religiosi, mantenendo lungo il conflitto una posizione pacifista.
ATTENZIONE: NON ADATTO ALLA SECONDARIA DI I GRADO
In guerra per amore
Il mondo è nel pieno della Seconda Guerra Mondiale e Arturo vive una travagliata storia sentimentale con Flora. I due si amano, ma lei è promessa al figlio di un importante boss di New York.
La caduta - Gli ultimi giorni di Hitler
Berlino, aprile 1945. Gli ultimi giorni della vita di Adolf Hitler nel bunker sotto la Cancelleria, dove il dittatore si era rifugiato insieme agli altri capi del regime nazista mentre l'esercito russo si accingeva a conquistare la capitale tedesca.
FASCISMO/NAZISMO
L’ora più buia
Appena nominato Primo Ministro, Winston Churchill è costretto a decidere se negoziare con Hitler o affrontare una guerra. Nelle settimane successive le sue scelte coraggiose contribuiscono a cambiare il corso della storia.
Roma città aperta
Durante i nove mesi dell'occupazione nazista a Roma, la polizia tedesca è sulle tracce di un capo della Resistenza. L'uomo, sfuggito in tempo alla perquisizione del proprio appartamento, trova rifugio a casa di Don Pietro, un parroco di periferia attivo nella lotta contro l'oppressore.
Gli anni ruggenti 
Durante la dittatura fascista, Omero, agente assicurativo, si reca in una piccola città per scovare nuovi clienti. I residenti pensano che sia un importante uomo politico e lo trattano con grande rispetto, fino a quando non scoprono la sua identità.
I piccoli maestri
Autunno del 1943: un gruppo di studenti universitari vicentini si oppone all'invasione nazista associandosi ai partigiani presso l'Altopiano dei Sette Comuni. Presto, però, i ragazzi capiscono di non essere in grado di affrontare gli orrori della guerra e ricevono il supporto di un operaio, di un marinaio, di un sottoufficiale degli alpini e del loro stimato professore, Toni Giuriolo.
L’uomo che verrà
Gli eventi antecedenti la strage di Marzabotto visti attraverso gli occhi di una bambina di otto anni, l'unica figlia di una famiglia di contadini che, come tante, fatica a sopravvivere.
Aquile randagie
Un gruppo di scout decide di opporsi all'ordine di Benito Mussolini di chiudere tutte le associazioni non affiliate al regime fascista. I giovani continuano a riunirsi segretamente in Val Codera finendo per appoggiare la Resistenza.
Il grande dittatore
Dopo aver prestato servizio nella Grande Guerra, un barbiere ebreo è costretto a restare in ospedale per alcuni anni per curare le proprie ferite, rimanendo all'oscuro dell'ascesa del dittatore fascista Adenoid Hynkel. Quando l'uomo fa ritorno nel quartiere d'origine, rimane sconvolto dai terribili cambiamenti avvenuti ed assieme ad una ragazza coraggiosa, si ribella alle ingiustizie perpetrate dal regime.
L'amico ritrovato
Hans Schwarz dagli Stati Uniti ritorna in Germania, il suo paese di origine, per raccogliere alcuni oggetti appartenuti alla sua famiglia e piangere sulla tomba dei genitori. ... Un giorno arriva nella sua classe un nuovo compagno: Konradin von Lohenburg, discendente di un'antica famiglia tedesca aristocratica.
Race – Il colore della vittoria
L'esaltante storia dell'atleta di colore che, con quattro medaglie d'oro, trionfò alle controverse Olimpiadi di Berlino del 1936, diventando il simbolo della lotta contro le folli ideologie di Hitler.
L’onda
Un insegnante cerca di spiegare ai suoi alunni il funzionamento della dittatura in un modo singolare ma ben presto l'esperimento gli scappa di mano.
ATTENZIONE: NON ADATTO ALLA SECONDARIA DI I GRADO
SECONDO DOPOGUERRA
Tutti a casa
Dopo l'8 Settembre del 1943, un sottotenente, in mancanza di ordini, non riesce a tenere unito il suo reparto che, spinto dal desiderio di tornare a casa, ha finalmente l'occasione di darsela a gambe.
Ladri di biciclette
Nella Roma del secondo dopoguerra, un povero uomo derubato dalla bicicletta deve trovarne subito un'altra per poter andare al lavoro appena trovato come attacchino.