PROGRAMMI UTILI CHE OGNI PROF DOVREBBE AVERE SUL SUO PC: SONO TUTTI GRATUITI!

Adobe Acrobat Reader

Lettore gratuito di pdf. Se non vi si apre un documento la causa potrebbe essere la mancanza di questo programma. Attenti alle spunte quando lo scaricate, o vi ritroverete sul pc programmi che non avete richiesto!

Booktab

Per pc e tablet, permette di sfogliare i libri caricati su un account editore (tipo Zanichelli). Qui una mia guida per scaricare, appunto, i libri Zanichelli su pc e, successivamente, Booktab.

Calibre

Programma gratuito utile per tenere in ordine i vostri ebook.

Cmap

Mitico programma gratuito, utile per preparare e salvare mappe concettuali sul pc o direttamente sulla Lim.

Xmind

Un altro ottimo programma utile per creare mappe concettuali.

Google Earth

Il modo migliore di fare geografia è utilizzare Earth sulla Lim ed esplorare il mondo con i ragazzi. Quando ho una nuova prima, o mi trovo a fare sostituzioni, può essere divertente utilizzare il satellite per scendere in picchiata sulle case di ognuno, visto che, spesso, abbiamo alunni che vivono molto lontano dai loro paesi di origine. Nascono sempre interessanti scambi di idee e curiosità!

Openoffice

Simile a Office, ma gratuito!

Libreoffice

Altra suite per ufficio gratuita. Perché affiancarla a Office o Openoffice? Io, ad esempio, lo uso per modificare i pdf… ebbene sì! Con questo programma li apro, li compilo e poi li richiudo: comodissimo!

Lightshot

Simile allo Strumento di cattura di Windows. Scaricate quello adatto al vostro pc (c’è la versione per Windows e Mac).

Mozilla

Non limitatevi ad un solo browser, perché a volte capita che un sito non funzioni su uno e vada benissimo con un altro! Io, oltre al classico Edge, utilizzo anche Mozilla e Chrome.

Chrome

Vedi Mozilla.

Opensarkorè

Programma free per gestire le Lim, reperibile al link indicato (visto che quello ufficiale non esiste più).

Vlc media player

Per me, il miglior lettore multimediale che ci sia, utile per sentire brani o vedere video.

Malwarebytes

Indispensabile contro i Malware (programmi pericolosi) visto che abbiamo spesso a che fare con chiavette usb, file sospetti o utilizzo su pc diversi… e portiamo a casa di tutto! Da utilizzare ogni settimana come Ccleaner.

Ccleaner

Programma utile per mantenere pulito e “giovane” il pc! Lo utilizzo da anni nella versione gratuita, sia sul mio pc che su quelli della scuola. Ricordatevi di pulire il pc almeno una volta al mese!
Neverware
Free nella versione home, trasforma il tuo vecchio pc o Mac in un Chromebook, riportandolo a nuova vita.


APP PER SMARTPHONE

Cercatele sul vostro telefono o tablet, scaricatele e fatele scaricare ai vostri alunni: avrete sempre con voi simpatici strumenti da utilizzare all’occorrenza!

ArMonte Map

App gratuita (le altre sono a pagamento) per riconoscere le montagne semplicemente puntando la fotocamera. Molto carina!

Bussola

Oltre all'utilizzo della bussola in sé, l'app è utilissima per verificare su cartina le posizioni di longitudine e latitudine.

Lente ingrandimento

Simpatica app presente in tutti gli store.

Simplemind

Per creare mappe concettuali su tablet.

Skyview

Per avere una mappa del cielo interattiva che funzioni direttamente puntando la fotocamera dello smartphone. Potrete identificare qualsiasi stella, pianeta o costellazione, i satelliti artificiali, la posizione e i movimenti nel tempo, nonché leggere le informazioni prese direttamente da Wikipedia, semplicemente cliccando sugli oggetti visualizzati.

Story dice

Dadi da “lanciare” scuotendo telefono o tablet… ogni faccia un simbolo, e potrete creare innumerevoli storie con i vostri ragazzi. Utilissimo nelle ore dedicate alla scrittura creativa o durante le sostituzioni.

UTILITY VARIE DAL WEB

GOOGLE

Primo fra tutti il mitico Google, motore di ricerca che preferisco, anche per tutti gli strumenti che mette a disposizione. Potete partire da una gmail dedicata alla scuola, sia per voi che per i ragazzi (la prima vera mail per loro, quella con il "nome e cognome vero') e poi sfruttare Drive, Youtube, Foto, ecc.

Vai su Google


QR CODE GENERATOR

Generatore di codici Qr… per farne cosa? Quando preparate dei lavori con i ragazzi che comprendono lunghe spiegazioni, potreste esporli con un titolo, una foto, una stringa di testo e un QR code. Una volta, durante una giornata di Scuola Aperta, in collaborazione con la cattedra di Scienze ho preparato nomi e descrizioni delle piante presenti nel giardino dell’istituto, abbiamo sistemato dei fogli plastificati vicino ad ogni pianta e ognuno recava un QR code che rimandava ad una pagina del sito di classe appositamente preparata: un successone! Avvertendo preventivamente i visitatori e chiedendo loro di scaricare sul cellulare un’app per leggere QR code, abbiamo stuzzicato la curiosità e lasciato memoria del nostro lavoro. Di solito utilizzo questo, ma ne trovate tantissimi online: provate!

Vai su QR CODE GENERATOR


RILEVATORE DI RUMORE

Troppo chiasso? Perché non fare in modo che i ragazzi si rendano conto da solo dell’inquinamento acustico? Provate questo simpaticissimo sito… non c’è nulla da installare e vedrete rappresentati sulla Lim i decibell prodotti dai vostri pargoli sotto forma di palline, occhi, emoji...
Vai al sito
 

SYMBALOO

Hai presente le icone sul tuo cellulare, tanto comode per andare direttamente sul sito che ti serve? Con Symbaloo organizzi allo stesso modo il tuo pc! Quando ti colleghi, ti registri e puoi iniziare a memorizzare i tuoi preferiti sotto forma di icone, salvare nel tuo profilo questa schermata interattiva, condividerla, usarla come sfondo del desktop… potresti ad esempio raccogliere tutto quello che ho segnalato in questo sito e portarlo sempre con te! Provare per credere.

Vai su SYMBALOO


TOMBOLA PER LA LIM

A Natale, ma non solo, non manca mai la tombolata.

Fate portare ad ognuno dei vostri ragazzi giochi inutilizzati ma in buono stato, oppure caramelle (ne porto sempre anch’io!) e decidete i premi con la loro collaborazione. Su questo sito troverete sia il tabellone interattivo per la Lim, che potreste far gestire a turno, sia le cartelle da stampare (ma solo se proprio non riuscite a reperire una tombola! Io ho ancora quella di quando ero piccola e la riciclo impunemente!). Divertimento assicurato tutti insieme appassionatamente.
Vai al sito

CLASSROOMSCREEN

Creato dall’insegnante olandese Laurens Koppers, per utilizzare la Lim nella sua classe ed aiutare i suoi studenti a concentrarsi sul loro lavoro, Classroomscreen è uno strumento web gratuito simpaticissimo!

Quando c’è una verifica non manca mai sul desktop di classe… il bello di classroomscreen è che non dovete installare nulla, ma solo memorizzare il link, aprirlo e scegliere quale utility visualizzare. Io ad esempio utilizzo molto il semaforo, il conto alla rovescia, l’orologio…
Vai al sito

LOGO GRATIS

Adoro questo sito, perché permette di inserire dei parametri e generare dei loghi molto carini (quello del mio sito, presente in homepage, l’ho fatto così). Di solito, per salvare i loghi, utilizzo lo Strumento di cattura.
Vai al sito
 

COME SI PRONUNCIA?

Sito utilissimo per sapere l’esatta pronuncia di qualsiasi termine. Io, ad esempio, lo utilizzo moltissimo in geografia!
Vai al sito