Film Razzismo Discriminazione Apartheid

Selma
Sebbene nel 1964 nel Sud degli Stati Uniti d'America fossero stati compiuti alcuni passi a favore dei diritti umani e contro la discriminazione, il razzismo continuava ad essere imperante, manifestandosi in atti di violenza, segregazione e numerosi impedimenti che la gente di colore incontrava nel processo di registrazione al voto. Per protesta, Martin Luther King decise di guidare una marcia in Alabama partendo dalla città di Selma.
The help
Mississippi, anni 60. Skeeter, ragazza della buona società bianca, vuole diventare una scrittrice. Decide di cominciare intervistando le donne nere che hanno speso la loro vita lavorando nelle più importanti famiglie del sud (vedi anche sezione sui Diritti delle donne).
Il sapore della vittoria
1971, Virginia. Le scuole iniziano ad accettare al loro interno studenti di colore. La piena integrazione è ancora lontana ma i primi passi verso il progresso si muovono in un campo di football.
Green Book
Nel 1962, Don Shirley, pianista afroamericano di fama mondiale, intraprendere una tournée nel profondo Sud del paese. Bisognoso di un autista che gli faccia anche da guardia del corpo, recluta Tony Lip, un duro buttafuori del Bronx.
42 - La vera storia di una leggenda americana
La vita di Jackie Robinson, il primo giocatore di baseball di colore ad essere entrato a far parte della Major League, iniziando la carriera in una lega minore nel 1945 ed entrato nella storia nel 1947, quando giocò per i Brooklyn Dodgers.
Pride
Nell'estate del 1984 Margaret Thatcher è al potere e l'Unione nazionale dei minatori (NUM) è in sciopero. Al Gay Pride di Londra, un gruppo di attivisti gay e lesbiche decide di raccogliere fondi per sostenere le famiglie dei minatori in sciopero. English humour per parlare di omosessualità.
Invictus – L’invincibile
Dopo la caduta dell'apartheid, Nelson Mandela vince le elezioni e tenta di ridare speranza a un paese in ginocchio aiutato dal capitano della squadra nazionale di rugby, impegnato a giocare il torneo mondiale.
Il colore della libertà
Il racconto della storia di James Gregory, secondino del carcere di Robben Island e convinto sostenitore dell'apartheid, che si occupò della sorveglianza di Nelson Mandela. Dal momento del primo incontro con il leader, la vita dell'uomo e le sue radicate convinzioni mutarono profondamente.