Punto 2 Sconfiggere la fame
Punto 3 Salute e benessere
Punto 12 Consumo e produzione responsabili
Link sito https://www.alimentarium.org/en/games
Già presente in Gamification
Questo
portale è interamente dedicato all’educazione alimentare ed
all’alimentazione in generale. Le numerose attività digitali sono
presentate attraverso videogiochi interattivi che permettono di
apprendere, ad esempio, i principi della piramide alimentare, i periodi
di maturazione dei frutti o la corretta posizione delle posate sulla
tovaglia.
2. Taste Atlas (Pagina web)
Punto 2 Sconfiggere la fame
Punto 3 Salute e benessere
Link sito https://www.tasteatlas.com/
Taste Atlas si presenta come una mappa interattiva delle ricette più famose del mondo.
Ciascuno stato ha in fondo un piatto tipico che esce dai propri confini nazionali e può riscuotere grande successo anche in altre parti del mondo: il sito approfondisce proprio queste ricette tradizionali e può essere utilizzato per stimolare una riflessione su quanto spesso identifichiamo la cultura e la storia di una nazione con un cibo in particolare. Gli studenti sono spesso interessati a questo aspetto e la cucina si può rivelare un asso nella manica nello studio delle diverse aree geografiche.
Davvero
simpatico e carino da "sfogliare", è in lingua inglese, quindi può
essere utilizzato anche per un interessante collegamento
interdisciplinare o un approfondimento in CLIL.
Punto 2 Sconfiggere la fame
Punto 12 Consumo e produzione responsabili
Punto 15 La vita sulla terra
Link sito https://www.fao.org/faostat/en/#home
FAOSTAT è uno strumento davvero interessante che ti fornirà un'enorme mole di informazioni, precise e dettagliate, sulla produzione agricola e sull'allevamento di tantissime nazioni del nostro pianeta.
FAOSTAT
è infatti il database predisposto dalla FAO (Food and Agricultural
Organization) allo scopo di monitorare e rendere pubblici i dati
relativi alla produzione agricola e al cibo disponibile per l'intera
popolazione mondiale. Tra le varie sezioni vi sono inoltre quelle
dedicate alle importazioni ed esportazioni alimentari dei singoli stati.
Punto 11 Città e comunità sostenibili
Punto 13 Lotta contro il cambiamento climatico
Punto 15 La vita sulla terra
Link sito https://www.stopdisastersgame.org/
Già presente in Gamification
Si tratta di un gioco sviluppato dalle Nazioni Unite, più precisamente dall’Ufficio per la riduzione dei rischi derivanti dai disastri naturali.
In effetti il giocatore deve intervenire in alcuni scenari che coinvolgono alcune zone geografiche poco prima di un disastro naturale. Scopo del gioco è quello di costruire delle difese o delle strutture che permettano di evitare o almeno ridurre il numero di potenziali vittime.
La
grafica è semplice, ma visivamente piacevole; cliccando sui quadrati
dell’ambientazione sarà possibile inserire le varie componenti che
difenderanno la popolazione. Di seguito il nostro tutorial sulle
dinamiche di gioco.
5. Air pollution in world - Mappa interattiva sulla qualità dell’aria (Pagina web)
Punto 3 Salute e benessere
Punto 11 Città e comunità sostenibili
Punto 13 Lotta contro il cambiamento climatico
Link al sito https://waqi.info/
Già presente in Geografia
La qualità dell'aria è un aspetto sempre più determinante nella vita del pianeta ed influenza notevolmente le attività della popolazione umana. Volete svolgere una lezione di geografia o di scienze che si concentri su questa particolare tematica, sia a livello nazionale che a livello mondiale?
La
mappa tematica interattiva, illustrata all'interno del video, vi
permetterà di visionare la qualità dell'aria e l'inquinamento
atmosferico sulla base dei dati, inviati in tempo reale, dalle apposite
centraline site in tutto il mondo.
Punto 3 Salute e benessere
Punto 7 Energia pulita e accessibile
Punto 11 Città e comunità sostenibili
Punto 12 Produzione e consumo responsabili
Link https://www.footprintnetwork.org/
Link del calcolatore di impronta https://www.footprintcalculator.org/home/en
Sito utile per visualizzare direttamente su una mappa interattiva i dati relativi ad un determinato paese: impronta ecologica, biocapacità per persona, ecc.
Il calcolatore di impronta permette di calcolare quanti pianeti occorrono per soddisfare i bisogni della popolazione mondiale se tutti avessero le nostre esigenze personali: per questo motivo si può partecipare ad un breve sondaggio, molto carino da un punto di vista estetico, che ci chiede informazioni sul nostro consumo alimentare, sui trasporti e sulla nostra interazione generale con il pianeta.
7. Esplora la città con Drive and listen (Attività completa)
Punto 11 Città e comunità sostenibili
Punto 13 Lotta contro il cambiamento climatico
Punto 15 La vita sulla terra
Link attività https://www.thewebprof.it/drive-and-listen-for-geo.html
Già presente in Geografia
Grazie a questo sito è possibile simulare un viaggio in auto tra le vie delle più importanti città mondiali, ascoltando la musica delle radio locali e sbirciando dall’abitacolo della nostra auto virtuale.
In
tal modo gli alunni potranno osservare il paesaggio urbano di diverse
aree geografiche mondiali, riflettendo sui concetti di densità e
occupazione del suolo da parte degli abitanti.
8. Urban Observatory (Pagina web)
Punto 6 Acqua pulita e servizi igienico - sanitari
Punto 11 Città e comunità sostenibili
Punto 14 La vita sott’acqua
Link https://www.urbanobservatory.org/compare/index.html
Urban Observatory è un'incredibile risorsa online che permette di visionare dettagliate carte tematiche su numerosissimi contesti urbani presenti sul pianeta. Inoltre si possono confrontare anche tre città in contemporanea e i temi trattati spaziano dalla distribuzione delle aree industriali alla densità abitativa, senza tralasciare la posizione di parchi e aree verdi. Si può addirittura monitorare l'eventuale presenza di fonti d'acqua inquinate, informazione utile per un collegamento con il punto 6 e il punto 14 dell’Agenda 2030.
9. Gioco della globalizzazione (Attività completa)
Punto 1 Sconfiggere la povertà
Punto 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
Punto 10 Ridurre le disuguaglianze
Già presente in Gamification
Lo
scopo del gioco è quello di porre l'attenzione sulla differente
distribuzione delle ricchezze nel mondo, stimolando i ragazzi ad
esprimere opinioni e ad ipotizzare possibili soluzioni.
10. Crea la tua dichiarazione dei diritti umani (Attività completa)
Punto 5 Parità di genere
Punto 10 Ridurre le disuguaglianze
Punto 16 Pace, giustizia e istituzioni solide
Link https://www.thewebprof.it/la-mia-dichiarazione-dei-diritti-umani.html
Già presente in Cittadinanza
Gli studenti hanno la possibilità di immedesimarsi nei panni di un governante che voglia scrivere una propria Dichiarazione dei diritti umani, composta da un preambolo e dieci articoli, stilata al fine di garantire al proprio popolo una buona qualità di vita.
In tal modo potranno riflettere sull’importanza dei diritti; selezionare gli aspetti che ritengono più importanti per il benessere della persona; confrontare i diversi punti di vista sull’argomento; comprendere la necessità di un documento ufficiale sui diritti umani.
11. Crea la tua bandiera (Attività completa)
Punto 16 Pace, giustizia e istituzioni solide
Link attività https://www.thewebprof.it/crea-la-tua-bandiera.html
Già presente in Cittadinanza
Questa attività permette agli studenti di descrivere e creare digitalmente la bandiera di una propria nazione immaginaria, spiegando prima sul quaderno la scelta di determinati colori o forme in relazione al significato profondo dei propri vessilli.
12. Gapminder
Punto 5 Parità di genere
Punto 8 Lavoro dignitoso e crescita economica
Punto 10 Ridurre le disuguaglianze
Link https://www.gapminder.org/
Già presente in Geografia
Interessante sito svedese con materiale gratuito sui gap più diffusi: per ogni argomento è disponibile un quiz interattivo proiettabile in aula e utile per discutere con i ragazzi.
Copyright © 2017 www.thewebprof.it
Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza alcuna periodicità. Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n.62 del 2001. L'autrice non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i link proposti, poiché la loro segnalazione non implica una tacita approvazione dei contenuti dei siti stessi. I testi e tutti i prodotti degli alunni inseriti nei post sono opera dei ragazzi (dove espressamente indicato) autorizzati alla pubblicazione dai genitori. Tutto il materiale altro (testi, video, immagini, ecc.) presente sul web, viene pubblicato in forma coerente con le finalità del sito, senza fine alcuno di lucro, quindi per scopi esclusivamente didattici ed esplicativi, nel rispetto del comma 1-bis dell'articolo 70 della legge n. 633 del 22 aprile 1941, "protezione del diritto d'autore e di altri diritti connessi al suo esercizio".
Qualora tuttavia il loro uso e pubblicazione violasse specifici diritti di autore, si prega di comunicarlo per la relativa rimozione.